PoliticaPrimo Piano

UDC, IL LEADER NAZIONALE LORENZO CESA A PALERMO: “TEMA DELL’ ANTIMAFIA STRUMENTALIZZATO PER COPRIRE COLPE DELLA SINISTRA. ORGOGLIOSI DI LAGALLA, LUI UNA GARANZIA”

I vertici nazionali e regionali dell’Udc riuniti a Palermo domenica 29 maggio in occasione della presentazione della lista dei candidati al Consiglio comunale ed alle rispettive circoscrizioni alle prossime amministrative in programma il 12 giugno 2022. Grande affluenza e partecipazione di cittadini al convegno organizzato dal partito centrista nella splendida cornice del Kalta Tennis Club di via Beato Angelico nel capoluogo siciliano. All’evento hanno presenziato il Segretario Nazionale dell’Udc Onorevole Lorenzo Cesa, il Senatore Antonio De Poli, Maria Fida Moro, già Senatrice e primogenita dell’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, tra i fondatori e leader storici della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, unitamente al leader dell’Udc Sicilia, Onorevole Decio Terrana, aCoordinatore Nazionale delle Politiche per il Mezzogiorno e assessore regionale alle Attività Produttive, Onorevole Mimmo Turano, avice Segretario regionale Elio Ficarra ed al Coordinatore cittadino a Palermo, Andrea Aiello.  
Tra i relatori anche l’assessore regionale all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità in quota Udc, Daniela Baglieri,  Eleonora Lo Curto in qualità di deputata regionale e Presidente del gruppo centrista all Ars, Giovanni Bulla vice presidente del gruppo parlamentare del partito all’Ars e Deputato Questore.
All’incontro di Stati generali e direttivo dello scudocrociato con elettori ed operatori dell’informazione ha partecipato anche il Professore Roberto Lagalla, candidato sindaco di Palermo 2022 indicato e sostenuto dall’Udc e dall’intera coalizione di centrodestra.
 
Di seguito un estratto delle dichiarazioni rilasciate da alte cariche ed esponenti dell’Udc nel corso della manifestazione. 
Onorevole Lorenzo Cesa –  “Siamo orgogliosi di avere un nostro uomo candidato alla guida di questa città, c’è bisogno di una svolta e penso che il profilo di Roberto Lagalla rappresenti e garantisca tutto questo sotto ogni punto di vista. Ci auguriamo che la lista dell’Udc, che è composta da uomini e donne di ogni categoria sociale e professionale, possa dare un contributo importante nei prossimi cinque anni all’insegna della concretezza, della responsabilità e della serietà. Un apporto fatto di cose tangibili, poiché c’è molto da fare in questa splendida città che versa in stato di abbandono. Una certa classe politica sta strumentalizzando molto il tema dell’antimafia come se appartenesse solamente a qualcuno, ma è un patrimonio di tutti noi. Probabilmente lo stanno facendo per coprire le responsabilità del malgoverno della giunta di sinistra di questa città. Noi auspichiamo che nei prossimi anni riusciremo a dare delle risposte serie concrete ai problemi sociali dei cittadini, c’è una questione di solitudine, degrado e di manutenzione della città. Durante il tragitto che mi ha condotto qui ho visto tanta immondizia accatastata per le strade. Ci sono tante questioni che vanno approfondite, migliorate e risolte, per elevare la qualità della vita della gente, questi sono i temi della campagna elettorale, non altri argomenti che appartengono a tutti noi. Qui non c’è nessuno che non contrasta concretamente mafia e criminalità. Mi auguro che il lavoro diplomatico e di mediazione volto al raggiungimento dell’unità in seno alla coalizione di centrodestra in Sicilia,  svolto di concerto con gli esponenti regionali del partito, sia di esempio a livello nazionale. Sto lavorando affinché la stessa compattezza il centrodestra la consolidi su scala nazionale, poiché a marzo dovremmo affrontare le elezioni politiche, un appuntamento che spero veda la nostra coalizione prevalere e governare il Paese con le idee chiare, lavorerò e mi impegnerò per questo”.
 
Senatore Antonio De Poli – “L’Udc si conferma fautore di valori e di principi che rispecchiano la storia ed il dna del nostro partito a livello italiano e ancora di più di questa meravigliosa città. Oggi la risposta dei palermitani è stata straordinariamente positiva, non soltanto per la grande affluenza ma soprattutto per l’attenzione e la volontà dei cittadini e l’anima dei nostri candidati. Tantissimi gli elettori oggi presenti che volevano sentire, ascoltare e capire i progetti che stiamo strutturando per il futuro della città di Palermo. Roberto Lagalla è il nostro candidato sindaco autorevole e referenziato, l’Udc sarà parte integrante e attiva nel rilancio della Palermo del 2022 con concretezza e pragmatismo. Lavoreremo per dare quelle risposte a tutte le fasce generazionali, in particolar modo agli anziani ed ai giovani. La Sicilia e Palermo devono riuscire a garantire un futuro in loco alle proprie eccellenze che non devono essere costrette a lasciare la propria terra per realizzarsi professionalmente. Sono certo che con un candidato del livello di Roberto Lagalla, grazie all’operato del centrodestra e soprattutto dell’Udc, riusciremo a regalare un presente ed un domani migliore a questa città. La lista eterogenea e qualificata con il nostro simbolo dei candidati al Consiglio Comunale di Palermo dimostra che in ogni ambito della società civile il nostro partito premia le persone capaci e competenti, in grado di fare il bene della propria città. A Palermo vinceremo, e questo sarà un punto di partenza per l’affermazione dell’Udc su scala nazionale”. 
 
Onorevole Decio Terrana –  “Mi congratulo con il vicesegretario regionale e consigliere comunale di Palermo, Elio Ficarra, ed il coordinatore cittadino del partito, Andrea Aiello. Entrambi hanno svolto un lavoro straordinario sul territorio, setacciando instancabilmente ogni area della città e selezionando profili di altissimo spessore umano e professionale che oggi compongono la lista di candidati al Consiglio Comunale dell’Udc presentata in vista delle prossime amministrative a Palermo. Sulla base dei principi moderati, democratici e cristiani alla base del nostro credo politico, stiamo lavorando ad un piano di bonifica, riqualificazione e sviluppo che rilanci la città, con particolare attenzione alle periferie, mettendo l’uomo ed i suoi bisogni al centro di tutto. Il centrosinistra ha azionato la macchina del fango perché fondamentalmente non ha argomenti e contenuti per rimediare ai disastri di questo decennio. Per Roberto Lagalla parla la sua storia irreprensibile di uomo, medico, manager e politico, non prende certo lezioni di etica e legalità da nessuno. Lui è il profilo ideale per governare con rettitudine, lungimiranza ed autorevolezza la Palermo del 2022. Ritengo che sia immorale aver ridotto la città in questo stato di degrado ed abbandono da parte di un governo di centrosinistra che ha mostrato incuria, demagogia e inadeguatezza”.
 
Onorevole Mimmo Turano – “Quando si lavora bene solitamente i frutti si raccolgono. Mi preme ringraziare Elio Ficarra ed Andrea Aiello perché hanno seminato molto bene e stanno vincendo con merito una grande scommessaSono orgoglioso di poter affermare che la qualità di questa lista di candidati al Consiglio Comunale con il simbolo dell’Udc a Palermo farà la differenza e sarà la solida base della nuova classe dirigente. Con Roberto Lagalla siamo stati chiari, sappiamo bene cosa lui rappresenti per l’Udc e quanto il nostro partito significhi per lui. Nessuno verrà meno all’intesa raggiunta per garantire un buon governo alla città, l’Udc lo coadiuverà con le competenze e le figure necessarie al rilancio della città, indicate dal consenso popolare e politico che garantirà allo scudocrociato un grande risultato in termini di percentuale di lista. Noi costruiremo una prospettiva diversa per Palermo, per la Sicilia in chiave elezioni regionali. Elio e Andrea hanno prodotto uno sforzo straordinario che viene riconosciuto e apprezzato a livello nazionale, regionale e anche dal sottoscritto. Non sarà semplice governare questa città, ma noi abbiamo davvero schierato il meglio. Due mesi fa che Roberto Lagalla potesse essere il nostro candidato sindaco e quello unitario della coalizione non ci credeva nessuno. Idem quando Elio Ficarra ed Andrea Aiello hanno preso in mano un anno fa il nuovo corso del partito, in molti erano scettici e addirittura li deridevano. Aspettiamo il 13 giugno per dimostrare con i numeri ed i fatti che abbiamo messo in riga diverse persone che inopinatamente non ci assegnavano il giusto credito”. 
 
 
Elio Ficarra .  “Sono orgoglioso della risposta odierna dei palermitani che dimostra la nostra presenza ed il nostro lavoro sul territorio. L’Udc è cresciuto in termini esponenziali a Palermo ed in Sicilia, grazie alle numerose adesioni di profili qualificati che hanno sposato la nostra causa animati da fervore politico e ideologico, unitamente ad un amore smisurato per la propria città. Siamo certi di aver composto una lista di candidati al Consiglio comunale di Palermo di assoluto livello sul piano etico, professionale e morale. Eccellenze in ambito imprenditoriale, sanitario, accademico, sindacale e giuridico. Giovani attivisti con entusiasmo, competenza e visione, figure di spessore che hanno già mostrato il proprio valore in sede istituzionale. Roberto Lagalla concilia statura manageriale, politica ed umana, lui è da sempre il nostro candidato a sindaco di Palermo, emblema di trasparenza, legalità e capacità. Non ha bisogno di difese d’ufficio, parla la sua storia al netto di ogni becera strumentalizzazione. Lui sarà il magnifico sindaco che rilancerà le sorti di Palermo nel 2022 e l’Udc è pronta a governare in qualità di polo di riferimento sul territorio in seno alla coalizione di centrodestra”.  
 
Andrea Aiello – Il riscontro di consenso e passione che i palermitani ci hanno riservato in una giornata così importante per l’Udc ed il futuro di Palermo mi inorgoglisce ed accresce la mia fiducia. Abbiamo lavorato duramente per gettare le basi di un progetto politico volto alla riqualificazione, sociale, economica ed infrastrutturale, di una città mortificata a tutti i livelli dal governo fallimentare di centrosinistra. Grazie al prezioso contributo di organigramma e staff abbiamo composto una lista di candidati al Consiglio Comunale che esprime varie anime di questa città, accomunati da competenza, passione politica e levatura professionale. La Palermo pulita, che lavora, produce e si impegna ogni giorno per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi ed il volto della nostra terra. Spetta a noi, figure istituzionali, dare corpo e concretezza nelle dovute sedi alle istanze ed alle speranze dei palermitani. L’Udc è fiera di esprimere questo novero di esponenti e sostenere un candidato sindaco come Roberto Lagalla, il cui lignaggio è più forte di qualsiasi attacco vile e strumentale. Il suo profilo è assolutamente irreprensibile sotto ogni punto di vista, lui è l’uomo giusto per restituire lustro e splendore alla nostra città. L’Udc è pronto a recitare un ruolo da protagonista nella coalizione di centrodestra che guiderà la Palermo del 2022″.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com