CataniaCronacaPrimo PianoSicilia

Catania, blitz a San Cristoforo: cocaina sequestrata e cavalli maltrattati in stalla abusiva.

Sequestrati 300 grammi di droga e denunciato un 34enne per maltrattamento di animali. Sanzioni per 17 mila euro

Nei giorni scorsi, la polizia di Stato di Catania ha effettuato controlli nel quartiere San Cristoforo, portando al sequestro di una consistente quantità di droga e alla denuncia di un uomo per maltrattamento di animali. In azione sono intervenuti i motociclisti e la squadra cinofili dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura.

Durante il pattugliamento di via Mulini a Vento, i cani antidroga Maui e Ares hanno segnalato la presenza di sostanze stupefacenti all’interno di un terreno abbandonato. L’ispezione ha permesso di rinvenire, dentro una cisterna di plastica, un sacchetto contenente tre buste sottovuoto di cocaina, per un totale di 300 grammi, sequestrati e inviati ai laboratori della polizia scientifica per le analisi del caso.

Nel corso dello stesso intervento, gli agenti hanno notato un cavallo e, approfondendo i controlli, hanno scoperto altri quattro animali in una stalla in lamiera priva dei requisiti minimi di sicurezza e benessere. Il proprietario, un catanese di 34 anni con precedenti, ha confermato di essere responsabile dei cavalli, ma non li aveva registrati all’anagrafe equina. La stalla non disponeva di codice aziendale, né di condizioni idonee per gli animali, con temperature elevate e assenza di beverino automatico.

Il medico veterinario dell’Asp di Catania ha sottoposto i cinque cavalli a vincolo sanitario, affidandoli al proprietario con l’obbligo di trasferirli in un luogo idoneo e regolarmente codificato. L’uomo è stato inoltre sanzionato per un totale di 17 mila euro, tra cui 2 mila euro per la mancanza della vaccinazione obbligatoria, 1.500 euro per l’assenza del codice stalla e 13.500 euro per la mancata identificazione degli equini.

Un comportamento come quello del 34enne non solo danneggia la comunità

Ma è un vero e proprio insulto alla dignità degli animali e delle persone che rispettano la legge. La nostra redazione condanna senza mezzi termini l’uso e lo spaccio di droga e ogni forma di violenza o sfruttamento degli animali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio