CronacaPrimo Piano

25 Aprile. Cerimonia per l’anniversario della Liberazione a Palermo

L’anniversario della liberazione d’Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno.

È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista.

Per celebrare la ricorrenza della Liberazione dal Nazifascismo del 25 aprile, domani a Palermo, alle ore 11.00, dinanzi la lapide dedicata alla resistenza presso l’atrio di Palazzo delle Aquile, si osserverà un minuto di silenzio alla presenza del Sindaco,  del Prefetto di Palermo e di un rappresentante dell’Anpi.
“Nonostante le restrizioni imposte per il contrasto al Covid-19 ci sembra doveroso ricordare e celebrare la Liberazione. Ricordare i valori di solidarietà, di antifascismo e di collaborazione fra le diverse anime democratiche del nostro paese, è il modo migliore oggi per riconoscere come quei valori abbiano unito il nostro Paese nell’impegno contro il Virus.”
Questo è quanto ha dichiarato il Sindaco di Palermo,  Leoluca Orlando.
Alla cerimonia sarà presente anche il Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando.
Tags
Moltra altro

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

4 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: