2011-2021 La Dea di Morgantina. Arricchire conoscenza, produrre emozioni

Diretta streaming - RANDOM la cultura è Online - conduce Ludovico Gippetto

[wplivestream]

Palermo streaming – Nuova puntata di RANDOM la cultura è OnLine, il format in diretta streaming creato e condotto da Ludovico Gippetto, che accende i riflettori sul Patrimonio archeologico siciliano, in particolare sugli gli argenti e la famosa statua della Dea di Morgantina nel decimo anniversario del suo ritorno in Sicilia. Una scultura di oltre due metri, rinvenuta a seguito di uno scavo clandestino in Morgantina, rotta in tre parti ed esportata illecitamente per poi essere ubicata al Paul Getty Museum di Malibù (Stati Uniti) fino al 2011. Data della sua restituzione al museo di Aidone (Enna).

Tre le sessioni In diretta: quello di oggi racconterà il lavoro diplomatico svolto, nel campo del patrimonio culturale. Una azione che ha permesso per la prima volta la restituzione di 15 straordinari oggetti archeologici tra cui preziosi argenti, che il museo Metropolitan aveva acquistato da un trafficante. Restituzione resa possibile soltanto dopo un accordo firmato dal governo italiano, quando era ministro dei Beni culturali Rocco Buttiglione.

Un accordo in base al quale l’Italia e la Sicilia, si impegnavano a restituirli agli americani ogni quattro anni, per tenerli in esposizione per lo stesso periodo. Impegno da mantenere per quaranta anni. Per alcuni una condizione inaccettabile.

Tutte questi reperti, oggi trovano accoglienza nel grazioso museo di Aidone, un comune di circa 5 mila anime. Nel cui proprio territorio si trova uno dei siti archeologici più ricchi ed estesi del mondo: Morgantina.

Il Museo si trova a 98 chilometri dall’aeroporto di Catania e a 195 da quello di Palermo, distanze importanti quando mancano adeguati collegamenti diretti e pochissime strutture ricettive. Una realtà confermata dalle statistiche delle presenze: i reperti, esposti nei musei oltre oceano, facevano numeri a sette cifre, come ad esempio il Getty con quasi tremilioni di visitatori all’anno. Mentre ad Aidone, solamente dopo un anno dall’arrivo della Dea, contava 13.410 visitatori per una media di 36 al giorno.

Perchè dimentichiamo?

Quanto vale il patrimonio culturale come offerta turistica?

La Sicilia si è assopita nella culla del mediterraneo?

Questo e altro ancora con illustri ospiti collegati in diretta:

Rocco Buttiglione, già Ministro dei Beni Culturali

Stefania Prestigiacomo, già Ministro Ambiente, Tutela Territorio e Mare

Giovanni Puglisi, Rettore Università Kore di Enna

per seguire la direttaCLICCA QUI

Exit mobile version