In occasione del 173° anniversario dalla sua fondazione, la Polizia di Stato ha celebrato a Palermo la ricorrenza con una cerimonia istituzionale presso il Teatro Massimo, preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro presso la Questura. L’evento ha visto la partecipazione di autorità, studenti e cittadini, e ha premiato gli agenti distintisi nel servizio. Nella Piazza Verdi antistante, è stata allestita una piazza della legalità con stand espositivi e incontri didattici per sensibilizzare i più giovani ai valori della sicurezza e della giustizia.
A Roma la cerimonia nazionale solenne che si è svolta nell’elegante cornice di Piazza del Popolo, alla presenza delle più alte cariche dello Stato: il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani.
La giornata ha avuto inizio con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti presso la Scuola Superiore di Polizia. Alle ore 11:00 si è tenuta la cerimonia istituzionale, durante la quale il Presidente della Repubblica ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato, in riconoscimento al coraggio e alla resistenza dimostrati dagli appartenenti alla Pubblica Sicurezza tra il 1943 e il 1945.
Numerosi i riconoscimenti conferiti ad agenti distintisi per atti di eroismo e valore civile, tra cui il Vice Sovrintendente Maurizio Tuscano (alla memoria), l’Ispettore Christian Di Martino, l’Agente Scelto Gennaro Montanino e altri valorosi rappresentanti delle forze dell’ordine.
Nel pomeriggio, la Guardia d’Onore in uniforme storica ha presidiato il Quirinale, mentre Piazza del Popolo si è trasformata in un grande Villaggio della Legalità. Fino al 13 aprile, cittadini di ogni età potranno visitare stand interattivi, partecipare a conferenze, esibizioni delle unità cinofile, spettacoli della Banda musicale, visite mediche gratuite e momenti di educazione alla sicurezza, con particolare attenzione ai giovani.
Grande spazio è stato dato a temi d’attualità come la criminalità informatica, le droghe sintetiche, la violenza di genere online e le sfide poste dall’intelligenza artificiale.
Il 173° anniversario ha rappresentato non solo un momento di celebrazione, ma anche un ponte tra le istituzioni e la cittadinanza, in nome di una Polizia sempre più vicina alle persone, moderna e al servizio del Paese.
https://youtube.com/watch?v=KKif5cn8rgg%3Fsi%3Dj2LiII-fK9QC9rGb%22+width%3D%22560%22+height%3D%22315%22+frameborder%3D%220%22+allowfullscreen%3D%22allowfullscreen%22%3E%3C

