EconomiaPrimo PianoTecnologia

Allo IEMEST i risultati del progetto di ricerca “Smart Rehab”

Presentati i risultati del progetto di ricerca “Smart Rehab” presso l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST), tenutosi oggi, venerdì 23 giugno, con inizio alle ore 9:30.

 

Allo IEMEST i risultati del progetto di ricerca “Smart Rehab”

L’obiettivo della giornata è stato quello di presentare e dimostrare l’utilizzo del dispositivo ERXOS, sia in modalità singola che con Realtà Virtuale, mettendo in luce le sue caratteristiche principali che lo rendono competitivo sia dal punto di vista dell’usabilità che dei costi.

Il Progetto “Smart Rehab” è stato finanziato nel quadro del Programma PO FESR SICILIA 2014/2020. Lo scopo principale del progetto è stato lo sviluppo e la validazione di un esoscheletro robotico riabilitativo indossabile e a basso costo, basato su Materiali Avanzati come i Fluidi ElettroReologici. L’obiettivo finale del progetto è stato ottimizzare e personalizzare il trattamento di riabilitazione per l’arto inferiore.

Durante il convegno, sono state presentate le fasi di sviluppo del dispositivo, i risultati ottenuti nelle prove di laboratorio e le dimostrazioni effettuate in un ambiente pertinente. Gli esperti e i partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare il funzionamento dell’ esoscheletro robotico riabilitativo e di comprendere come possa contribuire in modo significativo al processo di riabilitazione dell’arto inferiore.

Uno dei punti di forza del dispositivo ERXOS è la sua bassa invasività e il costo relativamente contenuto, fattori che lo rendono accessibile a un ampio numero di pazienti e strutture sanitarie. Inoltre, l’utilizzo della Realtà Virtuale integrata permette un coinvolgimento più completo del paziente durante il processo di riabilitazione, potenziando l’efficacia del trattamento.

Progetto di ricerca “Smart Rehab”

 

Il convegno ha rappresentato un’occasione importante per mettere in luce l’innovazione tecnologica nel campo della riabilitazione e per promuovere l’adozione di soluzioni avanzate come l’esoscheletro robotico riabilitativo. Grazie al finanziamento del Programma PO FESR SICILIA 2014/2020, il Progetto “Smart Rehab” ha potuto contribuire allo sviluppo di nuove opportunità nel settore della riabilitazione, migliorando la qualità di vita dei pazienti e aprendo nuove prospettive per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie riabilitative avanzate.

L’incontro ha certificato l’importanza di iniziative di ricerca e sviluppo come il Progetto “Smart Rehab”, che uniscono l’innovazione tecnologica al settore della riabilitazione, promuovendo il benessere e la salute dei pazienti. L’introduzione di dispositivi come l’ERXOS contribuisce a ridefinire gli standard di cura e apre nuove strade per la riabilitazione dell’arto inferiore, offrendo soluzioni avanzate e accessibili per migliorare la qualità della vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com