CulturaPrimo Piano

XX ediz. CONCORSO NAZIONALE di FOTOGRAFIA Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua

 

Vincenzo Cucco
Vincenzo Cucco

(di redazione ) Il concorso, nato senza tante pretese, oggi ha raggiunto risultati non indifferenti coinvolgendo fotoamatori sia dilettanti che professionisti di ogni parte d’Italia che alla fine trovano un punto di riferimento proprio a Castelbuono “Città della Fotografia”

L’Associazione Culturale Enzo La Grua, promotore del “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua “, grazie all’impegno di Vincenzo Cucco , con il tema 2019 “Street Art” cercherà di coinvolgere, ancor di più, fotografi partecipanti e visitatori che possano essere catturati dalle immagini che saranno successivamente selezionate ed esposte in mostra.

In effetti il tema proposto quest’anno parla di “bellezza”, di “arte”. La grande novità della Street Art consiste infatti nel voler creare una nuova dimensione dello spazio pubblico, sostituendo i parametri e gli schemi mentali a cui siamo sottoposti abitualmente nel vedere le cose, con nuove prospettive che indagano una nuova modalità nel giudicare il bello e il brutto.

La strada come palcoscenico per poter esprimere “arte”, dalla pittura a qualsiasi forma di spettacolo a disposizione di tutti, fuori da qualsiasi schema.

Il concorso fotografico, la cui tematica di punta per questa imminente edizione è appunto “La street art” che si accompagna al tema “Libero” e “Castelbuono oggi”, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo.

Il concorso sarà articolato in due Sezioni: bianco/nero e colore;  nell’ambito di ciascuna sezione potranno essere sviluppate, come già detto,  una tematica obbligata “ Street Art “, un tema “libero“ ed una particolare tematica dedicata a “Castelbuono oggi” indifferentemente rappresentata in bianco/nero o colore

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti e sono liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo parzialmente, tutti i dettagli in merito sono evidenziati nel “regolamento di partecipazione”.

L’Associazione oltre alle prime tre opere classificate, per sezione e tematica premiate con targhe d’argento, coppe e/o denaro ed altro da definire, potrà assegnare altri premi alle opere che la Giuria, composta da professionisti di grande prestigio e presieduta dal Dott. Vincenzo Cucco, giudicherà meritevoli.

Le opere selezionate saranno esposte all’interno dello spazio “Centro Sud, dal 13 al 21 agosto p.v.

La premiazione è prevista per sabato 17 agosto nella splendida cornice del “Chiostro di S. Francesco”, nel cui contesto la Compagnia Teatrale “Fiori di Carta” rappresenterà una  pieces teatrale con la regia di Clelia Cucco.

Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione Culturale Enzo La Grua, continua a sostenere l’Associazione “ A Cuore Aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (Direttore U.O.C. Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno attenzionare l’art. 16 del Regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo SOS Tanzania nel sito www.fotoconcorsolagrua.it.

I files dovranno essere inviati  entro il giorno 30 giugno p.v., tramite posta elettronica –  https://wetrasfer.com – all’indirizzo mail: vincenzocucco47@gmail.com

Il “Regolamento” e la “scheda” di partecipazione potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito

www.fotoconcorsolagrua.it.

info: Dott. Vincenzo Cucco – cell. 3294516427  –  cucco@fotoconcorsolagrua.it.

 

 

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.