Primo PianoTelevisione

X-Factor 6: in finale Chiara, Cixi, Davide e Ics

Xfactor. Foto Internet

Si è conclusa da qualche ora la semifinale della sesta edizione di X-Factor, che non ha deluso le aspettative né dal punto di vista spettacolare, né da quello musicale.

Il programma inizia in maniera scoppiettante con una performance dei cinque semifinalisti sulle note di Your Song di Elton John, seguita dall’ingresso dell’ospite internazionale Mika, e la sua Grace Kelly. Va sottolineato l’abbigliamento dei concorrenti che, in questa occasione, con indumenti rosa, hanno scelto di dedicare un pensiero all’ennesima vittima dell’omofobia.

Il brano scelto per dare il via alla puntata è decisamente azzeccato: il momento clou è arrivato ed i nostri talenti stanno per cantare la “loro” canzone, quella che ne potrebbe decretare il successo discografico.

Si entra subito nel vivo della gara con la presentazione dei cinque inediti alla quale i ragazzi hanno lavorato sodo in queste ultime settimane.

Il primo ad esibirsi è Davide della squadra di Simona Ventura, con Centomila parole d’amore, scritta per lui da Max Pezzali. Lo stile riconoscibile dell’autore calza a pennello al ragazzo, che riceve i complimenti di tutta la giuria, sicura del successo del brano. Puro.

Tocca poi ad Ics con Autostima di prima mattina, scritto dal suo mentore Morgan, arrangiato in chiave hip hop dal vocal coach Gaetano Cappa e personalizzato dal cantante stesso. La canzone risulta orecchiabile già dal primo ascolto, nonostante il testo corposo ed impegnativo, che Ics con la sua interpretazione riesce ad alleggerire. Coraggioso.

Elio presenta la sua Cixi a cui è stato affidato un brano scritto da Bungaro e Chiodo, Non sono l’unica. Si tratta di un pezzo tradizionale, un po’ “sanremese” come lo definisce Morgan, accompagnato da un’esibizione sottotono dovuta a problemi di gola dell ragazza. Da risentire.

E’ la volta di Daniele che ha tra le mani un brano scritto da Gavin DeGraw e rifinito nel testo dallo stesso concorrente, che la dedica al nonno scomparso. L’inedito ha una melodia molto british e rispecchia perfettamente lo stile di Daniele. “E’ una bomba, sto pezzo” conclude Morgan, concordiamo pienamente.

L’ultima a salire sul palco è Chiara, la più attesa, non solo per l’inedito scritto da Eros Ramazzotti, ma anche perché la si potrà sentire per la prima volta in italiano. La sua Due Respiri è un brano raffinato, emozionante e la sua interpretazione come sempre impeccabile. La classe non è acqua.

Prima di scoprire il primo duellante al ballottaggio è il momento di ascoltare il nuovo singolo di Mika, Underwater, tratto dall’album The origin of love.

Il televoto salva Chiara, Davide, Ics e Cixi, va al ballottaggio finale Daniele.

Parte subito la seconda manche, che vede tra i giudici lo stesso Mika.
Inizia Chiara che canta L’amore è tutto qui di Piero Ciampi. Doppia esibizione italiana per lei, che rende giustizia ad uno dei suoi cantautori preferiti. Suggestiva esibizione, che entusiasma lo stesso ospite.

Cixi, invece, affronta cantando e ballando The Message di Nate James. La più giovane partecipante al programma ha indubbiamente del talento ma non riesce ancora a lasciarsi andare completamente, come Mika le fa notare.

Per Davide Simona ha scelto una prova particolarmente difficile: si cimenta, infatti, in In un giorno qualunque di Marco Mengoni. Il risultato è convincente, perché Davide fa suo il pezzo, senza cadere nell’imitazione, per altro impossibile, di Mengoni. Applausi per lui anche da parte dei cinque giudici.

Morgan non si smentisce fino alla fine ed affida ad Ics Invisible man dei Queen. Per l’ennesima volta Ics se la cava egregiamente, dimostrando di essere cresciuto molto vocalmente. Luca Tommassini dà il meglio di sé con una messa in scena degna del pezzo.

E’ proprio l’ultimo ad esibirsi il primo finalista di questa edizione, seguito da Davide e Chiara.
Daniele e Cixi si contenderanno il quarto posto presentando i loro cavalli di battaglia ed il solito pezzo a cappella. Anche questa settimana la giuria non arriva a decidere in maniera definitiva l’eliminato, al tilt la spunta la 16enne Cixi, nonostante l’inedito più interessante presentato da Daniele.

Si chiude con un colpo di scena questa semifinale: per la prima volta nella storia del programma, la finale si deciderà in due serate, giovedì 6 e venerdì 7 Dicembre, con grandi novità ed ospiti attesi.

Durante l’extra factor, infine, Morgan lancia un’ultima bomba dichiarando l’intenzione di riarrangiare l’inedito di Chiara per “renderle ancora più giustizia”.

Insomma, ci sono tutte le premesse per un finale imperdibile.
Chi sarà la nuova pop star di X-Factor?

Noemi Cusano

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.