Politica

Vincenzo Figuccia: “Subito all’Ars un disegno di legge per il volontariato sportivo”

Foto internet

“Entro il prossimo mese, presenterò all’ARS un disegno di legge per promuovere e tutelare il volontariato sportivo”. Lo ha promesso Vincenzo Figuccia, deputato regionale del Partito dei Siciliani-MPA a Sala d’Ercole, durante la tavola rotonda sullo sport che si è svolta stamane a Palazzo delle Aquile.

Durante i lavori – a cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente regionale del Coni Giovanni Caramazza, il vicepresidente regionale del Coni e presidente regionale della Federcalcio Sandro Morgana, dirigenti regionali delle Federazioni sportive e numerosi assessori allo Sport di Comuni della Provincia di Palermo – si è fatto il punto sull’attuale situazione degli impianti sportivi, molti dei quali non fruibili dal pubblico perché inagibili.

“Gli Enti pubblici – ha proseguito l’on. Figuccia – e la Regione in primis, devono fare la propria parte per aiutare chi quotidianamente è impegnato nel mondo dello sport. Non è più il tempo delle mega manifestazioni faraoniche, finanziate con milioni di euro, ma è necessario puntare sulle piccole realtà locali, che rappresentano il territorio e i cittadini”.

Nella discussione, un ruolo centrale lo ha avuto la crisi, soprattutto economica, che attanaglia l’intero movimento sportivo isolano. Tra le varie proposte illustrate durante gli interventi, la volontà, tra Coni, Federazioni e società sportive, di formare un fronte unico e “fare sistema” per affrontare i numerosi problemi dello sport.

“Con l’aiuto di tutti – ha concluso il consigliere comunale Angelo Figuccia – sono convinto che lo sport possa diventare un volano importante per il rilancio della nostra sempre più asfittica economia. Anche attraverso l’organizzazione di piccoli e grandi eventi sportivi, si possono attrarre nella nostra regione centinaia di turisti, che verrebbero non soltanto per ammirare e godere delle nostre bellezze paesaggistiche e architettoniche, ma anche per godere del nostro clima, che ci permettere di svolgere numerose attività anche in periodi lontani dall’alta stagione”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

2 commenti

  1. Vedo che è comodo per gli onorevoli Figuccia, fare un’ammucchiata di belle parole ora che sono seduti sulle loro belle poltroncine. La pioggia di turisti forse arriverebbe se arrivando qui non dovesse sempre vedere lo spettacolo pietoso di una massa di Siciliani PRESI PER I FONDELLI dai loro politici!!!

    Mi sembra che il partito di questi due onorevoli abbia governato la regione negli ultimi lustri, e tra l’altro nell’ultima legislatura erano insieme con le persone che adesso criticano tanto…

    Però le responsabilità non se le prende nessuno, l’importante è sparare balle e acquisire poltrone, poco importa se dovete umiliare la gente!!!

  2. L’unico deputato dell’unico Partito (dei Siciliani) che abbia avuto a cuore lo sport.
    Come si fa a non investire sullo sport?
    Siamo indietro anni luce.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.