Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Cultura / Villabate (PA) consegna del brevetto di salvamento tedesco

Villabate (PA) consegna del brevetto di salvamento tedesco

(Nella foto Sergente Fabio Gigante  esponente dell’UNUCI della Sez. di Palermo)

(di redazione) Il 1 settembre si è svolto presso la Piscina Hydra di Villabate il Brevetto DLGR (Deutsche RettungsschwimmAbzeichen) di Salvamento Tedesco che è annoverato tra le onoreficienze della Repubblica Federale di Germania, per meriti sportivo e/o prestazioni atletiche, come da decreti federali: 26/7/1957 (BGBI I S 844), 3.8.1964 (BGBI I S 644). L’evento è stato organizzativo dall’ASD Team Leader Palermo, ed è già giunto alla sua 4^ edizione ed è stata l’unica prova tenutasi in Italia.

Al conseguimento del brevetto di salvamento tedesco possono partecipare  le FF.AA., le FF.OO., i Corpi di Polizia dello Stato e gli iscritti all’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo). Quest’anno i 16 partecipanti  provenivano gran parte dalla Scuola marescialli di Firenze. Tra i partecipanti un esponente dell’UNUCI della Sez. di Palermo, Riservista della Marina Militare, il Sergente Fabio Gigante che si è brevettato con l’argento superando le seguenti prove 400 m nuoto in max 15 min. di cui 50m stile libero, 150 m a rana e 200 m su dorso con movimento delle gambe a rana, senza utilizzare le braccia. 300 m in tuta volo o mimetica in max 12 min e successivamente svestirsi in acqua. Tuffo da 4 m. tre immersioni verticale di cui due a testa in giù ed uno con i piedi in giù entro 3 min. recuperando per tre volte un peso di 5 chili. 50 m di nuoto di trasporto con tuata volo o mimetica in max 1.30.

Come reagire e come evitare l’avvinghiarsi. Eseguire la rianimazione cuore polmoni. Esame teorico di Pronto soccorso, Diritti e doveri nelle prestazioni di soccorso. Attrezzature di soccorso e compiti del DLRG. Il Sergente Fabio Gigante non è nuovo a questi brevetti infatti negli ultimi tre anni ha conseguito sempre con l’argento il brevetto Sportivo Tedesco DSA.

brevetto tedesco

Il conseguimento di tali brevetti permette ai militari ed ai Riservisti di stare sempre in continuo allenamento esercitandosi nelle più svariate discipline sportive. Ai militari brevettati vengono consegnate le onorificenze di cui potranno fregiarsi nelle loro divise. Il Direttore dell’evento, è stato il Maresciallo della Guardia di Finanza Paolo Russo. Presente anche un istruttore della Croce Rossa Tedesca,  autorizzato al rilascio di questi brevetti. Per il Maresciallo Paolo Russo “La nostra 1^ organizzazione risale al 2011   e  l’ultima è stata eseguita a luglio dello scorso anno. Fuori dallo Stato Tedesco non è consentito conseguire il livello oro, quindi ci sono soltanto un livello bronzo e argento”.

Guarda i video

About Francesco Panasci

Check Also

MONREALE: CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS” PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 76° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CULQUALBER E DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”.

MONREALE: CELEBRAZIONE DELLA “VIRGO FIDELIS” PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 76° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: