CulturaPrimo Piano

Villa Filippina: un mese tra sport, cabaret, musica, cinema e beneficenza

Calendario ricco di appuntamenti quello proposto da Villa Filippina per il mese di luglio. Si comincia con la grande boxe, protagonista della prima domenica del mese.

Il 6 luglio, il parco della struttura settecentesca nel cuore di Palermo si trasformerà in un’arena a cielo aperto pronta ad ospitare i suoi gladiatori. “The Night of the warriors“, questo il nome dell’evento organizzato dalla Suprema Boxe del capoluogo siciliano, vedrà sul ring il medio-massimo palermitano Benny Cannata. “The Destroyer” torna ad indossare i guantoni per sfidare il russo Belitcenko. In attesa di assistere al match clou della serata, nell’arena di Villa Filippina si affronteranno alcuni giovani palermitani appartenenti a tutte le categorie.

Lunedì 7 luglio il giornalista siciliano Pietrangelo Buttafuoco presenterà “Buttanissima Sicilia – Dall’autonomia a Crocetta tutta una rovina“, la sua ultima fatica letteraria edita da Bompiani. Si tratta di un pamphlet che riassume il lavoro giornalistico di Buttafuoco in riferimento alla sua terra d’origine.

Sabato 12 luglio, nel Gran Teatro di Villa Filippina, sbarca “Qui gatta Ci-polla” che riunisce sul palco Mary Cipolla e Giovanni Nanfa, due figure che hanno scritto gran parte della comicità siciliana al maschile e al femminile degli ultimi decenni. Lo spettacolo, scritto dai due attori, si avvale della voce fuori campo di Paolo La Bruna che presenta i diversi quadri di questa situation comedy dal sapore cabarettistico, ma che strizza anche l’occhio a tutta la letteratura brillante sulla coppia. Oltre a trascinare il pubblico in un vortice di risate attraverso i sapidi commenti sul marito, Mary Cipolla riesce ad emozionare cantando con garbo e stile. L’accompagnamento musicale è stato affidato all’esperienza di Nicola Vitale che rivitalizza alcuni brani noti con arrangiamenti molto accattivanti e mai banali.

Venerdì 18 luglio l’appuntamento è invece con “Tra musica e magia“. Lo spettacolo si basa sul nuovo repertorio di Francesco Scimemi, reduce dalla tournée in Francia con Brachetti. L’imprevedibile e istrionico mago comico coinvolgerà, durante i suoi numeri, alcuni spettatori che diventeranno coprotagonisti di un gioco teatrale irresistibile. All’esperienza e alla genialità di Scimemi la produzione ha voluto abbinare il gusto raffinato di un duo molto amato dal pubblico siciliano, Mandreucci e Vella. I due artisti si inseriranno tra le performance di Scimemi con alcune canzoni particolarmente estive del loro vastissimo repertorio.

Giovedì 24 luglio il Rotary Club Teatro del Sole organizza una serata benefica dal titolo “Live for Love” a sostegno di un progetto che si propone quale obiettivo quello di migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni dislessici attraverso una raccolta fondi. Nel corso della serata, condotta dal giornalista Roberto Gueli, interverranno artisti, musicisti e cabarettisti palermitani tra cui Gianni Nanfa, Antonio Pandolfo, Marcello Mandreucci e SuperNova Sound.

Giovedì 31 luglio, Villa Filippina ospiterà la proiezione di “Ore Diciotto in Punto“, una pellicola “made in Sud”, indipendente, firmata dal regista Giuseppe Gigliorosso. Sbarcato nelle sale italiane a metà giugno, il film ha un cast di tutto rispetto che include, tra gli altri, Paride Benassai, Salvo Piparo, Roberta Murgia, Lollo Franco, Giuditta Perriera, Valentina Gebbia e Stefania Blandeburgo. Distribuito da Mariposa Cinematografica e The Coproducers, “Ore Diciotto in Punto” è stato premiato di recente per la migliore regia al Festival Internazionale dell’Arte Cinematografica di Imperia. Dopo la proiezione, il regista, alcuni componenti del cast e della troupe incontreranno il pubblico presente.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.