CulturaPrimo Piano

Villa Filippina: ghiaccio, stelle e Christmas Village. Tutte le novità del weekend

Dopo l’ottimo esordio, registrato in occasione dell’inaugurazione, a Villa Filippina si continua a pattinare sul ghiaccio. In un magico contesto natalizio, illuminato da centinaia di microluci e reso ancora più suggestivo da un maestoso albero di Natale floreale alto 6 metri,  sorge infatti dalla scorsa settimana un mega parco dei divertimenti in grado di coniugare sport ed intrattenimento, coinvolgendo grandi e piccini.

Fulcro del Villaggio natalizio, che dal 20 dicembre sarà aperto tutti i giorni sino all’Epifania, è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, già attiva no stop sino al prossimo 31 gennaio. Attrazione dell’inverno palermitano, la superficie ghiacciata di 800 mq. – interamente coperta e ubicata al centro del parco – ha calamitato l’attenzione di adulti, teenager e bambini. Ad aiutare i piccoli e spesso poco esperti pattinatori, accostandoli alla disciplina con la dovuta sicurezza, alcuni pinguini aiuto-pattini.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre saranno in funzione anche il Planetario e il Museo Astronomico, gestiti da Urania: spettacoli sotto la cupola ogni ora, corredati da laboratori astronomici della durata di 30 minuti e da osservazioni ai telescopi. All’interno del Museo Astronomico è allestita la mostra “Deep”, un percorso espositivo curato da Demetrio Di Grado e dall’Associazione ManSourcing di Caltagirone e costituito da 12 scatti dedicati al vulcano e ai suoi paesaggi, tema caro alla produzione dei sei autori delle fotografie.

Nell’ambito del “Christmas Village” debutterà il Teatro degli Spiriti. In programma, sabato 14 e domenica 15 dicembre, due spettacoli di marionette a tema natalizio dal titolo “Raperonzolo” e “Alberella e il folletto fifone” (Primo spettacolo ore 17; replica ore 18), in grado di far ritornare bambino anche un pubblico costituito da adulti.

Sempre sabato 14 e domenica 15 dicembre il porticato di Villa Filippina  ospiterà la mostra-mercato “Un Natale fatto a mano”, promossa da Assnoprofit Artigianando. Vi aderiscono ventidue artigiani siciliani. Tra i prodotti in esposizione, orecchini realizzati con la tecnica del “Chiaccherino” (tradizionalmente utilizzata per i paramenti sacri), ceramiche artistiche, lavori all’uncinetto (centrini, portaoggetti, collane e orecchini), palle di Natale fatte con la tecnica del decoupage, dipinti e sacchettini in stoffa realizzati a mano.

Sotto gli archi del porticato di Villa Filippina è inoltre allestito un elegante giardino d’inverno che funge da “Cafeterie”. Qui, tra una tappa e l’altra al Villaggio di Natale, è possibile sorseggiare un thé ristoratore o una cioccolata calda o collegarsi liberamente al Wi-Fi dai propri smartphone e tablet. In funzione anche l’area food: hot dog, patatine fritte, hamburger, zucchero filato, torrone e caramelle per soddisfare tutti i palati.

Orari di apertura:

PISTA DI PATTINAGGIO

– dalla domenica al venerdì: ore 10.00-24.00

– sabato: dalle 10.00 alle 01.00

Di mattina la pista è disponibile anche per gruppi e scolaresche.

Costi: € 5,00 per 30 minuti ed € 7,00 per un’ora (incluso noleggio pattini)

Per informazioni: Cell. 346.9589139

PLANETARIO

– 14 dicembre: ore 16.00-21.00

– 15 dicembre: ore 10.00-13.00; 16.00-21.00

La mostra “Deep” è visitabile dalle 17.30 alle 22.00.

Per informazioni e costi: E-mail: planetariopalermo@gmail.com

CHRISTMAS VILLAGE

Spettacoli di marionette a cura del Teatro degli Spiriti

– 14 dicembre: “Raperonzolo” (Durata 1 ora – Primo spettacolo ore 17/Replica ore 18)

– 15 dicembre: “Alberella e il folletto Fifone” (Durata 1 ora – Primo spettacolo ore 17/Replica ore 18)

MOSTRA-MERCATO “UN NATALE FATTO A MANO”

– 14 dicembre: ore 16.00-24.00

– 15 dicembre: ore 11.00-24.00

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.