CulturaPrimo Piano

“Viaggio in Sicilia”: a Palazzo Branciforte due appuntamenti nel weekend

Nell’ambito della mostra “Viaggio in Sicilia. Il taccuino di Spencer Joshua Alwyne Compton”, promossa e organizzata dalla Fondazione Sicilia, due interessanti iniziative nel weekend.

Sabato 18 gennaio dalle ore 10.30 alle 12,30, Raccontare viaggiando. Corso di disegno dal vero. Un divertente e interessante corso di disegno per bambini dove la visita al Palazzo viene associata alla pratica del disegno. Durante la visita i piccoli partecipanti insegneranno/ racconteranno ciò che vedono, predisponendo prima un percorso che risulti il più possibile ludico e “narrativo” con taccuini da disegno (a fogli bianchi), matite, penne, pastelli e colori a spirito Il corso è composto da due incontri che hanno luogo il sabato mattina: 18 e 25 gennaio.

Età: 6-11 anni  

15,00 singolo incontro, 25,00 due incontri. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: tel 091 8887767

Domenica 19 gennaio dalle ore 11.00 alle 12,15, Lord Compton e la fotografia. Visita alla mostra guidata da Stefania Ruello esperta di restauro e conservazione di fotografie e opere su carta. Tra le immagini di Lord Compton il visitatore apprezzerà la qualità artistica e la dimensione culturale dell’intero taccuino. Il contesto che circonda Lord Compton è certamente immerso nella tradizione del Grand Tour settecentesco, ma si nutre anche dell’appena nata avventura della fotografia proprio negli stessi anni in cui i primi esperimenti avvenivano oltreconfine e negli anni in cui l’uso di nuovi dispostivi ottici come la camera chiara rinnovavano la tradizione della pittura del paesaggio. Scopriremo come il taccuino costituisca in realtà un diario di visioni, inquadrature e scatti di un bellissimo viaggio in Sicilia.

Costo: € 10 (comprensivo di biglietto mostra e visita guidata)

Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel 091 8887767

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.