Primo Piano

Vertenza Telespazio. Assessore Di Marco incontra organizzazioni sindacali

Marco Di Marco, foto internet

L’Assessore alle Attività Produttive, Marco Di Marco ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Uilm Sicilia Silvestro Vicari e della Fiom e delle Rsu Enrico Salice coinvolti nella vertenza aziendale Telespazio. L’incontro è scaturito dalla volontà del Sindaco Leoluca Orlando di attivare un tavolo di confronto tra le parti sociali coinvolte in caso di crisi aziendali al fine di tutelate i lavoratori del nostro territorio in quanto portatori di sviluppo economico dello stesso.

Nel corso dell’incontro, oltre ad una presentazione sulla stato dei fatti che vede 26 lavoratori della azienda in cassa integrazione ordinaria, sono state prese in esame ipotesi di rilancio della società, che fa parte di Finmeccanica, quali tra tutte quella di poter considerare il sito di Scansano, sede della Telespazio, quale luogo idoneo per le applicazioni satellitari del MUOS in alternativa al sito di Niscemi .

“Quello di oggi – ha detto l’Assessore Di Marco – è solo un primo incontro al quale seguirà l’avvio di un tavolo di lavoro con tutti i rappresentanti istituzionali degli organismi coinvolti nella tematica, primo fra tutti la Regione Siciliana nella persona del Presidente della Regione, al fine di rilanciare l’attività tecnologica e tutelare i lavoratori del sito di Scansano in atto in cassa integrazione.

Le potenzialità industriali ed economiche del sito in questione sono enormi poiché la struttura comprende spazi al coperto per 5000 mq. E oltre 15.000 mq all’aperto che potrebbero servire per rivedere tutto il piano industriale del sito, magari coinvolgendo anche partner stranieri” .

Comunicato Stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.