Economia & Lavoro

Verdi Sicilia: “Tares, tassa iniqua”

Foto internet

La Federazione regionale dei Verdi Sicilia esprime fortissime perplessità sull’applicazione e l’attivazione delle tariffe Tares, sia in Sicilia, che a Palermo. La nuova tassazione sui rifiuti,valida solo per l’anno in corso,visto che dal 2014 andrà in applicazione la “Service tax”, che sostituirà la tassazione diversificata sui servizi degli EELL, grava nello stesso anno in cui è andato in pagamento la Tarsu.

I cittadini palermitani di fatto, si trovano a pagare nello stesso anno e per lo stesso servizio ( un servizio, una azienda che ha dimostrato inefficienza ed imperizia aziendale, che ha cambiato solo il nome, ma che non ha un piano industriale d’azione).

“Di fatto è un aumento indiscriminato della tassazione” – dice Carmelo Sardegna coordinatore regionale dei Verdi -. Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di inefficienza del servizio e diverse lamentele. Siamo in attesa di confrontarci sul regolamento di applicazione della Tares in una città come Palermo caratterizzata da una disoccupazione giovanile ed ai bilanci familiari verrà sottratta l’ultima linfa vitale per la sopravvivenza economica”.

“Non vorremmo che fosse la solita applicazione vessatoria, senza il collegamento della stessa ad un piano organico gestionale del “rifiuto”dice il Coordinatore dell’ Area metropolitana Verdi Palermo Giuseppe Messina. Una città che è candidata ed essere La Capitale europea della Cultura deve, perciò, avere servizi efficienti ed in linea con le rispondenti politiche europee. Quindi: raccolta differenziata diffusa, premialità ed abbattimento dei costi per le famiglie, garanzie per i commercianti ed aree produttive per trasformare il rifiuto da “un costo ad una opportunità”.

I Verdi di Palermo chiedono ai consiglieri comunali un incontro aperto all’intera cittadinanza per affrontare i temi gestionali e giungere ad una tariffa più equa e funzionali.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.