CulturaPrimo Piano

“Vent’anni di trattativa. A cavallo tra Stato e Mafia” in scena al Teatro Biondo

A 22 anni dalle stragi del 1992, il “Comitato Ventitré Maggio” ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle loro scorte. Il 22 maggio alle 21,30 al teatro Biondo Stabile in via Roma 258 a Palermo, per la terza edizione di “Le notti della Memoria”, va in scena “Vent’anni di trattativa – A cavallo tra Stato e Mafia”.

Sabina Guzzanti, Pif, Stefania Petyx e tanti altri ospiti spiegheranno la cosiddetta “trattativa” tra i vertici dello Stato italiano e l’organizzazione criminale Cosa Nostra e come questa abbia influenzato il corso della politica e di conseguenza delle nostre vite, soprattutto in Sicilia.

I giornalisti Giuseppe Pipitone (Il Fatto quotidiano), Giorgio Bongiovanni (Antimafia 2000) e Luigi Perollo (Trm) daranno il loro punto di vista sull’argomento “trattativa”, attualmente oggetto di indagini giudiziarie, inchieste giornalistiche e polemiche politiche.

Le loro dichiarazioni si alterneranno con gli interventi di numerosi artisti: Salvo Piparo e Costanza Licata, Ivan Fiore, Lorenzo Pasqua, Roberto Pizzo e i Bottega Retrò (Cocò Gulotta e Al Di Rosa). Sul palco anche il dj Mario Caminita. Nel corso della serata sarà inoltre proiettata una video-intervista al magistrato Antonino Di Matteo, che negli ultimi anni ha indagato sul tema della trattativa.

La serata sarà condotta dall’attore Cristiano Pasca. Lo show andrà in onda su Radio Time (a Palermo sulla frequenza 94). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si può prenotare con una pre-adesione mandando un messaggio all’indirizzo mail comitato23maggio@gmail.com.

Le associazioni aderenti al Comitato Ventitré Maggio sono:
Muovi Palermo
Agende Rosse
Scorta Civica
Comitato Addio Pizzo
R.U.M. – Rete Universitaria Mediterranea
Contrariamente
A.O.P.C.S.
Professionisti Liberi
Libero Futuro
Cittadinanza Per La Magistratura
N.P.S.
Idea Rom Palermo
Ass. Nazionale Guardia Boschi
Emergency
A.N.P.I.
Palermo Ciclabile
Ruota Libera
Familiari Vittime Di Mafia
Guerrilla Gardening
Associazione Naz. Amici Attilio Manca

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.