Politica

Usa, Obama si taglia lo stipendio del 5%

Foto internet

In tempi di spending review anche il presidente degli Stati Uniti Obama si taglierà lo stipendio del 5 % per un totale di 20 mila dollari annuali, che verranno utilizzati in altro. Un gesto questo di solidarietà nei riguardi di milioni di dipendenti, che nelle prossime settimane perderanno molte giornate lavorative pagate a causa dei tagli automatici alla spesa pubblica. Il presidente degli Usa infatti ha già staccato un assegno, inviato poi al Dipartimento del Tesoro. Il gesto è stato fortemente apprezzato da delle organizzazioni che rappresentano i lavoratori federali parlando di “un modo per unirsi alla nostra sofferenza”. I repubblicani invece hanno considerato tale decisione una presa in giro nei confronti dei lavoratori.

Però è anche vero che l’iniziativa del presidente ha creato una reazione a catena, infatti anche altri rappresentanti di governo hanno deciso la riduzione dei propri stipendi. Il ministro della Difesa Chuck Hagel ad esempio, restituirà parte dello stipendio per solidarizzare con i 750mila dipendenti civili del Pentagono. Il responsabile dell’Environmental protection agency, Bob Perciasepe, donerà ore del suo lavoro a un fondo creato per fare prestiti di emergenza ai dipendenti federali. Shaun Donovan, segretario del dipartimento dell’Housing and Urban Development, insieme ad otto suoi vice,  doneranno 7 giorni lavorativi, restituendo il denaro al Tesoro o a gruppi non profit che aiutano le famiglie con gravi condizioni economiche.

Dunque volere è potere. La classe politica è ormai uno sei settori più costosi e gli italiani da tempo lamentano i tanti soldi che vanno a finire sulle mani dei politici. In epoca di rivoluzione, dove i grillini fanno dei tagli a stipendi anche il presidente Obama si fa prendere da questa ondata. Indubbiamente la famiglia sulla Casa Bianca non risentirà di questa piccola limitazione, considerando il patrimonio che essi possiedono. In ogni caso è giusto apprezzare il buon proposito come questo, nato dal presidente Obama. E se può farlo lui possono farlo tutti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. bene, bravo, prima taglia 23 stipendi del Team Six (quello di Bin Laden) incidentandoli a morte, ed ora si riduce lo stipendio … gli americani apprezzeranno ?!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.