Cultura

Unitalsi: convegno per 80° anniversario costituzione sezione Sicilia occidentale

Si svolgerà sabato 18 gennaio presso l’Hotel San Paolo Palace di Palermo, con inizio alle ore 10, il convegno per l’80° anniversario della costituzione della Sezione Sicilia Occidentale dell’UNITALSI.

L’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) è un’associazione pubblica che ha lo scopo di promuovere un’azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa,  anche mediante la preparazione, la guida e la celebrazione di pellegrinaggi a Lourdes e ai santuari italiani ed internazionali.

I lavori del convegno prevedono, nel corso della mattina, una relazione di Mons. Decio Cipolloni sulla storia dell’UNITALSI, a seguire una testimonianza sulla vita della sezione Sicilia Occidentale con la consegna dei distintivi ai soci che hanno oltre 30 anni di appartenenza all’Associazione e, alle ore 12, la celebrazione della Santa Messa presieduta da S.E.R. Cardinale Paolo Romeo.

Nel pomeriggio, alle 15,30, è previsto l’intervento del Presidente nazionale dell’Associazione, Salvatore Pagliuca, sul tema “L’UNITALSI come dono e profezia per il nostro tempo”; concluderà il convegno S.E. Mons Francesco Montenegro sul tema “Tracce per il futuro dell’UNITALSI”.

La giornata, alla quale parteciperanno oltre 700 soci dell’UNITALSI, provenienti da tutte le Sottosezioni della Sicilia Occidentale, con la presenza di circa 100 soci in carrozzina,  si concluderà con un momento di festa con la musica di Pietro Adragna Ensemble e l’esibizione di tango argentino dei Maestri Angel Coria e Claudia Sortino sulle note del Maestro Pietro Adragna.

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.