Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Economia & Lavoro / UniCredit Start Lab: 900 startup ai nastri di partenza per le selezioni dell’edizione 2016

UniCredit Start Lab: 900 startup ai nastri di partenza per le selezioni dell’edizione 2016

unicreditUniCredit Start Lab: 900 startup ai nastri di partenza per le selezioni dell’edizione 2016.

70 candidature provenienti dalla Sicilia

Palermo, 8 giugno 2016 – Si conferma anche nel 2016 il successo di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione per startupper promosso da UniCredit, giunto alla sua terza stagione. Le candidature ricevute in quest’ultima edizione sono ben 898, e portano così a oltre 2500 il numero di business plan analizzati a partire dal febbraio 2014, quando l’iniziativa è stata lanciata.

566 imprese di nuova costituzione e 332 idee imprenditoriali innovative parteciperanno ora alla selezione finale delle startup con più alto potenziale da parte di quattro commissioni settoriali specializzate nel Clean Tech, nel Digital, nell’Innovative Made in Italy e nel Life Science. Le prescelte di ogni categoria beneficeranno di attività di mentoring, di sviluppo del network, di formazione mirata e di servizi bancari ad hoc. La startup che risulterà la migliore in ciascuna delle quattro categorie riceverà inoltre un grant di 10.000 euro.

70 candidature di startup provengono dalla Sicilia; dal punto di vista del settore di appartenenza il 68% proviene dall’area del Digital e dell’ICT, Il 10% fa riferimento a progetti legati al settore delle scienze della vita (medicina, biomedicale, assistenza), il 5% al settore delle tecnologie pulite, dalle energie rinnovabili alla sostenibilità ambientale. Il restante 17% delle startup provenienti dalla Sicilia ha invece presentato prodotti, servizi o innovazioni di processo tesi a valorizzare le eccellenze distintive del Made in Italy, come l’agrifood e il turismo. Il 64% degli iscritti provenienti dalla Sicilia ha un profilo anagrafico compreso tra i 22 e i 40 anni.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Sebastiano Musso, Regional Manager Sicilia di UniCredit – è quello di sostenere la crescita delle start-up con alto contenuto di innovazione tecnologica non soltanto con l’offerta di credito. Nei mesi scorsi, con l’lnvestor Day svoltosi a Catania, abbiamo favorito l’incontro di 11 innovative start-up siciliane con una platea di investitori istituzionali e di imprese corporate per favorire opportunità di partecipazione al capitale e nuovo  business. Il gran numero di startup iscritte è il frutto di una rete di relazioni sempre più fitta tra UniCredit e gli stakeholder presenti nel territorio tra incubatori, acceleratori, università e associazioni di categoria”.

About Il Moderatore

Check Also

Gogòl Day: nel Giardino del Bistrò del Teatro Massimo saranno premiati 12 Ambasciatori del Sorriso.

Una cerimonia che avrà come ospiti d’onore Stefania Petyx, Costanza Licata e Salvo Piparo (di …

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: