Economia & LavoroPrimo Piano

UniCredit: dalla Startup Competition al mercato

(di redazione) Catania, 16 marzo 2018 – Costruire un ecosistema “dell’innovazione” come lo definisce Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit.

Con questo obiettivo oggi al Museo della Rappresentazione di Catania si é svolto un incontro dedicato alle start up. L’incontro, che si inserisce in un contesto di appuntamenti organizzato da UniCredit in tutto il territorio nazionale, è stata l’occasione per presentare a startupper, aziende con progetti innovativi e studenti la competition “UniCredit Start Lab” obiettivo – ha detto Malandrino – è dare strumenti, disciplina, conoscenze e competenze alle start up, perché a volte l’idea non basta, poi bisogna inserirsi sul mercato.

Vogliamo anche creare contaminazioni, cioè incontri e rapporti tra le start up e le imprese corporate già strutturate.
Nell’edizione 2017 di Unicredit Start Lab gli startupper più giovani tra i candidati provenivano dalla Sicilia e l’80% dei concorrenti siciliani non raggiungeva i 40 anni di età.

Dalla prima edizione di UniCredit Start Lab hanno partecipato oltre 280 start up siciliane di cui 8 sono state finaliste e 2 si sono classificate al terzo posto.

UniCredit Start Lab è  un programma di accelerazione articolato in molteplici azioni per dare forza alle nuove imprese,  dall’ attività di mentoring e di sviluppo del network
all’assegnazione di premi  in denaro,  del training manageriale a servizi bancari ad hoc.

Il programma si rivolge anche quest’anno a realtà ad alto contenuto tecnologico ed innovativo, in particolare a start up costituite da non più di 5 anni,  a PMI innovative e a persone fisiche che vorranno presentare la propria idea imprenditoriale e trasformarla in azienda nel breve termine.

Sarà possibile candidarsi fino al 9 aprile 2018 al programma sul sito internet www.unicreditstartlab.eu accedendo alla sezione “Entra in Start Lab”. Confermati i quattro ambiti di scouting del progetto: Innovative Made in Italy,  Digital, Clean Tech e Life Science.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.