CulturaPrimo Piano

Undici anni dopo la scomparsa di Ciccio Ingrassia, il ricordo di Giuseppe Li Causi.

Un grande attore palermitano, nato il 5 ottobre del 1922 e scomparso il 28 aprile del 2003 a Roma.

Nato a Palermo in via San Gregorio al Capo nei pressi di porta Carini.

Centoquaranta film , conduzioni di spettacoli in Rai e Mediaset, molti dei quali insieme al suo inseparabile amico e collega di tante gag Franco Franchi.

Un uomo dal carattere aperto, sempre disponibile verso il prossimo che prima di arrivare al successo è passato attraverso tanti mestieri; dopo la scuola, conseguita la licenza elementare, si susseguiranno impieghi da barbiere, ragazzo di salumeria, falegname calzolaio per poi a 15 anni diventare uno specialista nell’arte dell’intaglio. Sempre viva la passione per lo spettacolo, le sue esibizioni durante matrimoni e feste di piazza, resteranno nella storia tramandata oralmente dai palermitani.

La frequentazione del bar degli artisti e l’incontro con Enzo Andronico farà nascere il trio Sgambetta che sarà completato dal comico Ciampolo.

Ed è durante una delle sue esibizioni, nelle piazze quando con parodie, battute smorfie ed imitazioni riusciva a catalizzare l’attenzione ed il consenso dei presenti che verrà notato da Franco Franchi.

Franco Franchi da allora inseparabile spalla per l’ascesa al successo, una coppia indissolubile dal 1954 in poi.

Anche una piazzetta, nel 2012, in memoria degli amati artisti Franco e Ciccio sita alle spalle del Teatro
Biondo e a ridosso di via Venezia ed una targa commemorativa , segno tangibile di riconoscenza da parte della città di Palermo. Un luogo scelto non a caso, infatti sarà al teatro Biondo che i due comici potranno esibirsi insieme a Domenico Modugno, che fu uno tra i loro primi estimatori.

Il 9 gennaio 2015 la villetta di Piazzetta Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è stata intitolata proprio a Domenico Modugno, un modo per ricomporre il trio che riscosse grande successo con “i tre briganti” durante la trasmissione Rinaldo in Campo.

La memoria artistica di Ciccio Ingrassia è stata ereditata da Giampiero, figlio del popolare artista ed oggi affermato attore.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.