CulturaPrimo Piano

“Una Ricetta al Giorno… leva il medico di torno”

Il 13 Gennaio 2014 verrà presentato il libro, prodotto dall’Associazione Spaghettitaliani, “Una Ricetta al Giorno… leva il medico di torno”, che contiene 365 ricette “donate” all’Associazione da 365 Chef diversi provenienti da tutt’Italia, ma non solo, di cui alcuni di fama internazionale come Paolo Barrale, Nicola Batavia, Heinz Beck, Pino Lavarra, Tano Simonato, …, solo per citarne alcuni.

A questa prima presentazione ne seguiranno delle altre in giro per l’Italia, partendo da quella che si svolgerà domenica 26 p.v. a San Giorgio a Cremano (NA) nella Biblioteca di Villa Bruno. Al libro, inoltre, saranno legate tante iniziative come degustazioni delle pietanze presentate c/o ristoranti di alcuni degli chef autori delle ricette, o la costituzione di un Club fra tutti i possessori del libro, che sarà coordinato da Angela Viola, vicepresidente dell’Associazione Spaghettitaliani, che avrà come scopo sopratutto la prova pratica delle pietanze presenti nel libro con la possibilità di interloquire con gli chef autori delle ricette sia dal vivo che attraverso i loro Blog, e la costruzione di un Blog dedicato al Club dove si potranno relazionare le prove eseguite sia con articoli che con foto.

Il libro, nato da un’idea di Luigi Farina, presidente dell’Associazione Spaghettitaliani, ha come tema il salutismo e la stagionalità, ma è anche un modo per “scattare una fotografia” della Cucina Italiana a 360°, unificando così l’Italia gastronomica, ed è anche per questo, oltre che per la sua innegabile bellezza, che abbiamo scelto come location dell’evento la Tenuta San Domenico di Sant’Angelo in Formis (Capua – Caserta), visto che si trova a poca distanza da dove avvenne lo storico incontro fra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, che sancì l’Unità d’Italia.

Alla presentazione parteciperanno molti degli Chef che hanno collaborato alla stesura del libro con le loro ricette, e i partner che hanno permesso con il loro contributo, la realizzazione di questo progetto.

La presentazione sarà moderata dalla giornalista Laura Gambacorta e vedrà come relatori Paolo Marchi (Identità Golose) e Luigi Farina (Associazione Spaghettitaliani).

Programma presentazione:
ore 16.00 Accredito partecipanti
ore 16.30 Cocktail di benvenuto
ore 17.00 Inizio lavori
ore 18.00 Intermezzo musicale
ore 18.30 Intervento partner
ore 19.00 Consegna libri, attestati di partecipazione e tessera di Soci dell’Associazione Spaghettitaliani agli Chef presenti ore 20.00 Fine lavori ore 20.30 Cena preparata dallo Chef Ciro Di Marino della Tenuta San Domenico.

13 Gennaio 2014 Tenuta San Domenico, Via Casa Cerere – Sant’Angelo in Formis, Capua (Caserta)

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.