CulturaPrimo Piano

Una Marina di Libri: all’Orto Botanico i detenuti raccontano la storia di Santa Rosalia

Palco Una Marina di Libri

(di redazione) Oggi alle ore 17,00, sul Palco di Una Marina di Libri all’Orto Botanico di Palermo, “I detenuti raccontano… Rosalia”.

In continuità con il lavoro svolto in questi mesi all’interno della Casa di Reclusione Ucciardone, sede del cantiere per la realizzazione del Carro Trionfale del 395° Festino di Santa Rosalia di Palermo, i protagonisti di questo appuntamento saranno gli attori-detenuti che frequentano il Corso del Laboratorio Teatrale del Carcere, condotto da Lollo Franco.

Durante l’incontro, che si svolgerà sul Palco allestito per Una Marina di Libri all’interno dell’Orto Botanico, dopo un’introduzione curata dallo stesso Lollo Franco, direttore Artistico dell’edizione 2019 del Festino, i detenuti, che saranno anche gli attori che nello storico quartiere Monte di Pietà metteranno in scena a luglio il “Festinello”,
leggeranno brani della storia di Santa Rosalia tratti dalle scritture e dai racconti tramandati dalla tradizione popolare.

Ad arricchire la narrazione ci saranno le musiche proposte da Gaspare Palazzolo, che suonerà il sax, e da Fulvio Buccafusco, al contrabbasso.

“I detenuti raccontano… Rosalia” è il quarto appuntamento, l’unico a giugno, di #aspettandoilfestino2019, la rassegna di eventi ideata da Vincenzo Montanelli e Lollo Franco, che culminerà con la celebrazione
finale del 395° Festino di Santa Rosalia.

Saranno presenti tra gli altri, Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Vincenzo Montanelli e Lollo Franco Direttore Organizzativo e Direttore Artistico del 395° Festino di Santa Rosalia di Palermo.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.