CulturaPrimo Piano

“Una danza per tutti”: 12 borse di studio per corso di danza di 4 anni con Soimita Lupu

La danza classica abbatte le barriere sociali con il progetto “Una danza per tutti”: Palermo apre le porte di un corso di danza classica condotto dalla prima ballerina Soimita Lupu, offrendo la partecipazione gratuita ai bambini che non potrebbero permetterselo per motivi economici.

L’Istituto Opera Pia Santa Lucia di Palermo, in collaborazione con l’associazione Arte in movimento, offre 12 borse di studio destinati a bambini e\o bambine dagli 8 ai 13 anni, con attitudini fisiche motorie per la danza, non necessariamente con un percorso di danza alle spalle.

Il corso di danza si terrà a partire dal 15 settembre 2015 presso l’Istituto Opera Pia, in via Principe di Belmonte 105 a Palermo, e sarà tenuto dalla nota ballerina Soimita Lupu che ha interpretato i maggiori ruoli del repertorio classico e neoclassico (Il lago dei cigni, Coppelia, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Le Quattro stagioni, Tristano e Isotta). Il corso prevede incontri giornalieri da un’ora e mezza.

Il bando Una danza per tutti mette a concorso 12 borse di studio per la copertura totale della retta del corso di danza classica per l’anno accademico 2015/16. La scadenza per la presentazione delle domande, corredate di dichiarazione ISEE, è fissata alle ore 12.00 del 13 agosto 2015. Il bando è aperto a tutti i bambini di età compresa tra 8 e 13 anni con indicatore ISEE del nucleo familiare inferiore a € 7.500,00.

Alla fine dell’anno accademico verrà rilasciato un attestato e i destinatari delle borse di studio sosterranno un esame finalizzato a verificare l’idoneità per l’anno successivo. Il superamento dell’esame annuale consente il rinnovo della borsa di studio fino al completamento dei 4 anni previsti dal corso di danza.

Le selezioni del progetto di danza solidale “Una danza per tutti” si svolgeranno il giorno 09 settembre 2015 presso la sala danza dell’Istituto Opera Pia Santa Lucia e verranno condotte da Soimita Lupu. La selezione consiste in un esame fisico attitudinale per la valutazione di doti e attitudini del singolo candidato e nell’esecuzione di semplici esercizi.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.