Primo Piano

Un italiano su tre spia la mail del partner. Colpa di password poco sicure

Secondo uno studio commissionato da Google a Opinion Matters quasi una persona su tre ha spiato almeno una volta la posta elettronica del proprio compagno. La ricerca è stata condotta su un campione di 2000 persone in Italia dal 6 al 19 giugno 2013.

La colpa principale è la sicurezza delle password. Infatti solitamente gli internauti scelgono parole troppo semplici da scoprire per “custodire” i propri segreti digitali. Il 10% degli utenti sceglie ad esempio il nome del proprio cane o gatto, l’8% usa proprio la parola ‘password’. Per non parlare poi di quel 6% che dimentica la password su un post-it o ancora chi dimentica proprio a “uscire” dal sito mantenendo la sessione attiva.

E così almeno il 33% degli utenti, soprattutto maschili, è riuscito a spiare l’email del partner, e il 17%, per lo più utenti femminili, quella del proprio ex.

Dalla ricerca però emerge pure una buona predisposizione alla condivisione della nostra password con altre persone. Quasi metà degli intervistati ha dichiarato di aver rivelato le proprie password a qualcun altro.

“Spesso le persone lasciano le proprie informazioni personali esposte ad attacchi online senza nemmeno rendersene conto. Atteggiamenti noncuranti in tema di sicurezza online possono causare gravi conseguenze nel caso in cui estranei riescano ad accedere alle nostre informazioni – spiega Eran Feigenbaum, Direttore della sicurezza, Google Apps – . Semplici accorgimenti come scegliere password più complicate, eseguire sempre il log-out dalle sessioni e prendere in considerazione la verifica a doppio passaggio per il proprio account possono davvero fare la differenza nel garantire la sicurezza dei nostri dati.”

Ecco infine la classifica delle password più utilizzate
1. Date significative
2. Nome di un animale domestico
3. Data di nascita di un parente stretto
4. La parola ‘Password’
5. Nome di un altro membro della famiglia
6. Nome di un figlio
7. Luogo di nascita
8. Nome del partner attuale
9. Luogo di vacanza preferito
10. Qualcosa legato alla squadra del cuore

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.