Cinema-Teatro-Musica

Ultimo concerto di stagione: l’OSS ospita il pianista dodicenne Gabriele Gallo

Ancora un giovanissimo talento ospite al Politeama Garibaldi per l’ultimo concerto della stagione invernale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: Gabriele Gallo, pianista palermitano di dodici anni, salirà sul palcoscenico venerdì 6 giugno alle ore 21.15 (replica sabato 7 giugno alle ore 17.30), diretto da Michael Balke, per eseguire il Concerto in re minore per clavicembalo, archi e basso continuo BWV 1052 di Bach.

La seconda parte della serata vedrà invece l’Orchestra eseguire la Sinfonia n.5 in do diesis minore di Mahler. La presenza di Gabriele Gallo conferma l’attenzione da sempre riservata dalla Fondazione OSS ai giovani e giovanissimi talenti locali.

Il Concerto per clavicembalo BWV 1052, forse uno degli ultimi della serie in ordine di composizione, è certamente la rielaborazione di un concerto per violino non pervenutoci dello stesso Bach e non di Vivaldi, come alcuni musicologi hanno ipotizzato a causa della sua architettura musicale superba che lo distingue dagli altri concerti cembalistici.

La Sinfonia n. 5 in do diesis minore costituisce un importante spartiacque all’interno della produzione sinfonica di Mahler, in quanto apre un trittico di lavori di musica pura nei quali è del tutto assente un programma letterario, anche se non manca un’unità d’ispirazione di fondo che le accomuna.

Ingressi al botteghino da €10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto.

Mario Trapani

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.