Cultura

“Ultime notizie: fine del mondo”. Presentazione a Palermo 14 Maggio

“Ultime notizie: fine del mondo”: un’antologia di racconti scritti da autori emergenti e legati da un filo conduttore: l’attesa del 21 dicembre 2012 e di una possibile fine del mondo. Il libro verrà presentato a Palermo martedì 14 maggio, alle ore 18:00, presso la libreria Broadway, via Rosolino Pilo 18. L’incontro sarà coordinato da Salvatore Lo Bue e saranno presenti gli autori Francesco Canino, Chiara Pasanisi, Vinny Scorsone.

La data del 21 dicembre 2012 è entrata nell’immaginario collettivo come l’attesa di un evento apocalittico; ma invita anche alla riflessione su concetti paralleli: la rottura radicale con il passato, lo stravolgimento delle leggi della natura, una nuova era spirituale. Gli autori di “Ultime notizie: fine del mondo” si rapportano a questa evenienza ognuno col proprio sentire, creando un vivace caleidoscopio di storie e ipotesi, di previsioni e punti di vista differenti: dalla catastrofe mondiale ai cambiamenti intimi e personali del singolo, il pretesto della fine del mondo diventa la chiave di lettura per narrare il presente.

“Ultime notizie: fine del mondo” è l’antologia dei racconti vincitori dell’edizione 2012 di Giri di parole, concorso letterario nazionale bandito da Navarra Editore. I dieci racconti che compongono il testo si fanno portavoce di dieci ipotesi sull’eventualità più temuta e, nello stesso tempo, più affascinante della storia. In quale dei racconti è contenuta la verità sul nostro futuro?

“Gli autori dei racconti – dichiara l’editore Ottavio Navarra – hanno compiuto una riflessione importante, che dall’attesa della fine del mondo li ha portati, superata la mera episodicità della profezia dei Maya, ad appuntarsi, con intelligente ironia o con dolente sensibilità, sulla vita di ogni giorno e sulla reale necessità di un cambiamento di punto di vista. La possibile fine, quindi, diventa un modo per leggere e capire tutto il mondo che ci circonda”.

Gli autori di Ultime notizie: fine del mondo sono: Francesco Canino, Tiziana Cannavò, Tony Colina, Antonio La Monica, Chiara Pasanisi, Diego Romeo, Vinny Scorsone, Giuseppe Scuderi, Giuseppe Sergi, Renata Sorce.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.