Primo Piano

Turismo in Sicilia: pacchetti e menu a tema per “Le Vie dei Tesori”

Pacchetti turistici dedicati agli ospiti che soggiornano a Palermo nei weekend delle “Vie dei tesori” e iniziative legate ai temi della manifestazione. Tre alberghi della città puntano sul Festival che ha attratto nel primo weekend migliaia di visitatori. Sono l’Hotel Centrale, l’Hotel Torreata e l’Hotel Ambasciatori. Tutti e tre hanno deciso di aderire alla manifestazione come partner, acquistando coupon da regalare ai clienti e formulando una tariffa dedicata per gli ospiti che saranno a Palermo per partecipare agli eventi o per conoscere i luoghi d’arte, scienza e natura aperti per l’occasione.

L’Hotel Centrale Palace, poi coerente col suo progetto di coinvolgimento del territorio e dei talenti locali, ha preparato collateralmente alla manifestazione una mini-rassegna intitolata “Tesori e sapori”, che declina in cucina due dei temi del festival: le donne e l’interculturalità. Protagoniste due chef di riconosciuta bravura che coniugano al talento l’incessante ricerca culturale su tradizioni e materie prime: Bonetta dell’Oglio e Alessandra Castiglio.

Domenica 20 ottobre, quindi la cena intitolata “La Sicilia è donna” con Bonetta dell’Oglio che userà ricette che richiamano il femminile: dalla vellutata all’arancina, dalla crema alla pizzuta. Cuoca che si avvicina alla cucina muovendosi tra quattro generazioni di donne, Bonetta dell’Oglio attinge alla tradizione. E, dopo la riuscita esperienza della “Dispensa dei Monsù”, ora è un’ambasciatrice di Slow Food per i prodotti siciliani in tutto il mondo. Da molti anni si batte per la salvaguardia degli antichi grani di Sicilia ed è promotrice della diffusione delle farine da essi ricavate.

Sabato 2 novembre sarà la volta della chef Alessandra Castillo che, nata in un piccolo villaggio colombiano, è arrivata in Sicilia grazie al fratello missionario. Ha cominciato come cuoca in un asilo e pian piano ha scalato la montagna della gavetta fino ad aprire un suo ristorante a Messina. Del suo paese d’origine ricorda i frutti mangiati con la buccia, la musica, il calor della gente, i sorrisi, i colori. Queste immagini sono quelle che riproduce nei suoi piatti. Da anni collabora con la condotta Slow Food di Messina.

Call center Vie dei Tesori: 091.23893756 091.23893757 091.23893758 (dal 2 ottobre al 3 novembre, ogni giorno dalle 10 alle 18). info@leviedeitesori.it

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.