AmbientePoliticaPrendo quotaPrimo PianoSocietà

Il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta nominato Vicecomandante Generale dell’Arma

Il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta è stato nominato Vicecomandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. La nomina, su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto, è giunta a seguito della riunione odierna del Consiglio dei Ministri. Ma chi è il Vicecomandante dell’Arma, Riccardo Galletta. Nel biennio 1980-1982 frequenta l’Accademia Militare di Modena e, nei due anni successivi, la Scuola Ufficiali Carabinieri, conseguendo, al termine del quadriennio di formazione, il grado di Tenente.

A sinistra il Vicecomandante dell’Arma Generale di Corpo d’Armata, Riccardo Galletta durante un’esercitazione con i Bersaglieri

E’ laureato in Scienze Politiche, Pedagogia, Scienze della Sicurezza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna. Nel corso della sua lunga carriera ha assunti diversi incarichi che lo hanno visto impegnato come Comandante di plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma e, in seguito, come Comandante di plotone presso l’Accademia Militare di Modena. Dal 1987 al 1989 ha comandato la Compagnia di Gaeta e, dal 1989 al 1991, ha comandato la Compagnia di Roma Casalina. Dal 1991 al 1994, è stato Comandante del Nucleo Carabinieri di supporto del Comando Supremo delle Potenze Alleate in Europa (S.H.A.P.E.) a Casteau, in Belgio. Dopo diversi prestigiosi incarichi rivestiti al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, intervallati dalla frequentazione, tra il 1998 ed il 1999, del 1° corso di Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze a Roma, e dal comando, tra il 2001 ed il 2003, del Gruppo di Palermo.

Il Vicecomandante dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata , Riccardo Galletta presso l’Università di Reggio Calabria

Dal 2006 al 2009 è stato Comandante Provinciale di Brescia e, dal 2015 è stato nominato Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, incarico che ha rivestito fino al mese di settembre 2018. L’ultimo incarico rivestito prima di essere nominato Vicecomandante dell’Arma dei Carabinieri è stato da Generale di Corpo d’Armata Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” competente sulla Sicilia e sulla Calabria. E’ stato insegnante titolare di “Storia Militare dell’età contemporanea” presso la Scuola Ufficiali Carabinieri dal 2013 al 2015. Presso la citata sede, è costante il suo impegno didattico nel diffondere lo studio della Storia, in primis, ed altre discipline giuridiche o militari tra gli Ufficiali frequentatori. Numerose sono le “Lectio Magistralis” e le conferenze tenute nel corso degli anni quale Comandante della Legione Sicilia. E’ socio Benemerito dell’ANC, l’Associazione Nazionale Carabinieri ed è insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nonché della Medaglia Mauriziana, della Croce d’Oro per anzianità di servizio, della Croce con Spade dell’Ordine al Merito Melitense, del Cavalierato del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e dell’Ordine Equestre di Sant’Agata della Repubblica di San Marino.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com