Cinema-Teatro-Musica

Torna in Sicilia la musica di ‘Dente’

Foto Internet

Torna in Sicilia, con due date, Giuseppe Peveri in arte “Dente”. Il cantautore piacentino si esibirà giorno 5 settembre a Mascalucia, Summer Fest, e giorno 6 a Palermo, BierGarten.

Giuseppe Peveri alias Dente, nasce a Fidenza (PR) nel 1976. Intraprende la carriera solista, che lo porta nel 2006 a firmare per Jestrai, con il suo primo album ufficiale “ANICE IN BOCCA”.

Nell’aprile 2007 esce il disco “NON C’È DUE SENZA TE” (Jestrai), subito accolto con calore da pubblico e critica. Durante l’estate di quell’anno, Federico Fiumani invita Dente a reinterpretare una canzone dei Diaframma (“Verde”) per la compilation “IL DONO” in uscita nei primi mesi del 2008. Qualche tempo dopo, Dente rivisita anche “Pensiero Stupendo” di Patty Pravo, che diventa la sigla del programma omonimo in onda su Radio Popolare Network il venerdì sera.

Alla fine dell’anno “NON C’È DUE SENZA TE” finisce nella rosa dei 20 migliori dischi italiani del 2007 scelti dal PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente). Il passo successivo è la registrazione dell’EP “LE COSE CHE CONTANO”, quattro nuove canzoni arrangiate e suonate con Roberto Dell’Era (Afterhours), Enrico Gabrielli (Afterhours – Mariposa – Morgan – Capossela) ed Enzo Cimino (Mariposa – Marco Parente), uscito a Febbraio 2008. Con l’inizio del 2009 Dente scrive un ulteriore capitolo nella propria carriera entrando a far parte della scuderia di Ghost Records.

Il 14 febbraio 2009 esce suo nuovo album “L’AMORE NON E’ BELLO” (Ghost Records/Venus), 13 tracce che confermano le straordinarie potenzialità del cantautore. Il disco viene recensito ovunque con grande entusiasmo e l’attenzione nei confronti di Dente va crescendo nel corso dell’anno, con singoli in rotazione nelle radio nazionali, la realizzazione di due videoclip ed un intenso tour con la sua band nei club e nei festival di tutta Italia, per oltre 80 date live in meno di 12 mesi.

Nel corso dell’anno Dente partecipa anche al progetto “IL PAESE È REALE” degli Afterhours, registrando una delle canzoni più apprezzate del disco, “Beato Me”, che suonerà anche al grande concerto del 1° maggio di Piazza San Giovanni a Roma, accompagnato da Roberto Angelini, Cesare Basile, Roberto Dell’Era, Fabio Rondanini e il Sig.Solo.

Inoltre dal settembre 2009, quando nasce Il Fatto Quotidiano, cura per un anno una propria rubrica settimanale dedicata alla musica chiamata “Il Disco Di Dente”. Un 2009 intenso e ricco di soddisfazioni si chiude con il massimo riconoscimento da parte della critica di settore: la vittoria al PIMI per l’album dell’anno.

L’ultimo album, “Io tra di Noi”, uscito nel 2011 è stato accolto con toni entusiasti sia dal pubblico che dalla critica. Ironico e scanzonato, l’artista emiliano si distingue per spettacoli live coinvolgenti pur nella loro essenzialità, a testimoniare il fatto che non sempre dispendiose produzioni siano necessarie per offrire spettacoli artisticamente validi.

Fabio Butera

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.