Primo PianoScuola & Università

Torna a Palermo la Summer School “Differenze ed identità plurali”

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna a Palermo la Summer School “Differenze ed identità plurali,” in programma dal 3 all’8 giugno. Organizzata dal Dottorato di Ricerca in “Studi letterari, filologici e linguistici” delle Università di Palermo e Catania, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e dal Sicilia Queer Film Fest, in collaborazione con la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e il Sole Luna Festival, la Scuola coniuga l’alta formazione accademica con l’innovazione didattica e la pluralità dei linguaggi e si caratterizza per il suo profilo internazionale, rivolgendosi a studenti italiani e stranieri con lezioni in lingua italiana e in lingua inglese.

Il tema dell’edizione 2014 è “Corpi, linguaggi, culture”: un percorso pluridisciplinare che verte sulle modalità con cui i corpi vengono costruiti, rappresentati, semantizzati e “vissuti” a livello socio – culturale, letterario e cinematografico.

Seminari, laboratori, conversazioni con gli autori, proiezioni di film, presentazioni di tesi dottorali e magistrali sulle tematiche di questa edizione caratterizzano le attività della Summer School, che quest’anno si svolgerà ai cantieri culturali alla Zisa come il Sicilia Queer Film Fest: i seminari nelle aule del Centro Sperimentale di Cinematografia, gli incontri con gli autori di Letterature Queer nella terrazza dell’Institut Français.

La frequenza della Scuola è riservata agli iscritti (l’iscrizione è gratuita per gli studenti dell’Università e per i dottorandi) e prevede l’attribuzione di tre crediti formativi, mentre tutti gli altri appuntamenti, come gli incontri di Letterature Queer, sono aperti al pubblico. L’iscrizione alla Summer School offrirà accesso libero o a prezzo ridotto a tutte le attività del Sicilia Queer Film Fest.

Clicca qui per consultare il programma

Nb: le attività si svolgeranno nelle sedi indicate nel comunicato e non all’ex Conveto di Sant’Antonino, come invece indicato nella brochure allegata.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.