Cultura

Topolino compie 80 anni

Immagine Internet

Auguri a Topolino! Era il dicembre del 1932 quando l’editore fiorentino Giuseppe Nerbini dava alle stampe il primo numero di Topolino, un fumetto di appena 8 pagine. Sono passati 80 anni e 2.973 copertine.

Il Topolino di Walt Disney ha appassionato e appassiona ancora oggi grandi e piccoli. I fumetti raccontano storie di ogni genere, ma tutte accumunate da uno stesso filo conduttore: la realtà. Infatti, come spiega anche la direttrice del settimanale, Valentina De Polii personaggi del fumetto rappresentano varie categorie della società.

Per esempio Paperon dè Paperoni simboleggia il capo, il superiore da rispettare. Paperino, perseguitato dallo zio, incarna un po’ tutti noi, che dobbiamo fare i conti quotidianamente con qualcuno che ci comanda”. Il via ai festeggiamenti per la ricorrenza sarà dato dalla Walt Disney Company Italia a Lucca Comics and Games, in programma dal 1 al 4 novembre.

Durante l’evento verrà presentato il libro “80 anni insieme“. Il volume ripercorrerà gli avvenimenti più significativi, che decennio dopo decennio hanno reso Topolino un mito senza tempo. Per ogni decennio è stata scelta la storia più rappresentativa. Si parte da Topolino giornalista, del 1935, fino a Paperino e il risveglio del silente, del 2000. Le dodici copertine più significative, quelle che hanno segnato i cambiamenti e l’evoluzione del giornale, saranno invece raccolte nel calendario Disney 2013 “Topolino Anniversary “.

Il 26 dicembre, in allegato al fumetto numero 2.979, uscirà in edicola il numero celebrativo, con Mickey Mouse protagonista di una storia dedicata alle storie dei fumetti.

Alessandro Marsala

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.