CulturaPrimo Piano

“Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” all’Associazione Cassaro Alto

alessia-danniballe-palermo-leoluca orlando
alessia-danniballe-palermo-leoluca orlando

(di redazione) Il Sindaco Leoluca Orlando ha conferito oggi, nel corso di due distinte cerimonie tenutesi a Palazzo delle Aquile, il riconoscimento “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” ad altrettante eccellenze palermitane: l’Associazione “Cassaro Alto” e la giovane scrittrice palermitana Alessia D’Anniballe.

“E’ un momento di grande gioia personale e dell’intera città – ha detto Orlando – perché con grande orgoglio,  conferisco un importante riconoscimento a due realtà, diverse tra loro, ma accomunate dall’essere entrambe parte integrante di quel percorso di rinascita e di cambiamento culturale in atto”.

Nel corso della prima cerimonia, Orlando ha conferito la pergamena “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” all’Associazione “Cassaro Alto”, nelle mani della neo-Presidentessa, Giovanna Analdi. Erano presenti, oltre ad alcuni esponenti dell’associazione – Domenico Bottiglieri, Francesco Lombardo, Enrico Romano, Giuseppe Scuderi – anche Vincenzo Agostino e Paolo Caracausi,  Presidente della Commissione sviluppo economico e attività produttive.

Orlando ha dichiarato che “l’associazione “Cassaro Alto” si è distinta per la valorizzazione storico culturale del Cassaro e per la promozione di attività – una fra tutte la “Festa dell’Onestà”, volta a richiamare il significato del sostantivo “onestà” nel ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa e di Padre Pino Puglisi  – lungo una nevralgica arteria cittadina, rinata a nuova vita con la pedonalizzazione, fortemente voluta da questa Amministrazione e con il riconoscimento del percorso Unesco Arabo-Normannno”.

associazione-cassaro-alto-palermo-orlando
associazione-cassaro-alto-palermo-orlando

La Presidentessa di “Cassaro Alto, Giovanna Analdi, ha voluto ringraziare pubblicamente il Sindaco per la disponibilità offerta all’associazione nel supportare le importanti iniziative culturali come “La via dei librai” e “La festa dell’onestà” .

Successivamente, è stata consegnato il riconoscimento “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”,  anche ad   Alessia D’Anniballe, vincitrice del Premio letterario “Marchio Microeditoria di Qualità 2016”, con il romanzo “La Monaca di Monza- Il Diario segreto di Suor Virginia Maria de Leyva”, edito da Kimerik.

Orlando ha espresso “grande plauso  e sincera ammirazione nei confronti della giovane autrice, nostra concittadina, che, con un romanzo storico di rara fascinazione ed accuratezza storica, si è imposta come una delle “penne” emergenti più promettenti del panorama letterario italiano”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.