Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Teatro Massimo, nuovi partner privati per sostenere la Fondazione

Si è svolta ieri la conferenza stampa del Teatro Massimo. In tale circostanza è stato reso noto ai giornalisti presenti i nomi dei privati che hanno messo a disposizione delle risorse finanziarie per sostenere il Teatro Massimo che continua a navigare… a braccio vista l’attuale situazione economica.

Erano presenti nel palco reale dove si è svolto l’incontro il Magnifico Rettore Prof.Puglisi,l’Assessore alla Cultura Andrea Cusimano, Roberto Helg della Confcommercio, Franco Randazzo della Sispi, Giovanni D’Arca per Confindustria. Faceva gli onori di casa naturalmente Francesco Giambrone Sovraintendente del Teatro ed il Presidente dello stesso il prof. Leoluca Orlando Sindaco di Palermo.

Una riunione tra amici più che una conferenza stampa, dove si sono ascoltate l’ennesime e rituali affermazioni sulla cultura e sul teatro. Tutti mobilitati quindi a salvare il Teatro, scomodati dalle loro importanti poltrone per far conoscere la commozione partecipata e Udite Udite…...le somme che i singoli privati hanno destinato alla Fondazione.

Dalle somme elargite dagli sponsor più che un sostegno al Teatro ci appaiono come Obolo considerati gli importi veramente ridicoli, e soprattutto più che un regalo di nozze tra Teatro e Privati ci sembra uno stupro visto che i Privati altro non sono che partecipate del Comune stesso.

Certamente i bilanci in attivo di tali Enti potevano essere tali da consentire elargizioni ma forse meglio sarebbe stato se gli importi non ricadessero sulle spalle dei cittadini……considerato che gli stessi “molti ” non andranno mai a teatro.

Ma allora se sono partecipate del Comune le aziende sponsor….che privati sono? Simpatico il Catering allestito da Natale Giunta.

Francesco Paolo Santoro

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.