Cinema-Teatro-Musica

Talent Factory: Sinforosa Petralia è la vincitrice. Si esibirà con la Sinfonica Siciliana

La pianista trapanese di ventisei anni, Sinforosa Petralia, è la vincitrice della prima edizione di Talent Factory, il talent show gratuito della Fondazione Orchestra sinfonica Siciliana riservato ai giovani strumentisti locali.

Petralia si è aggiudicata il primo posto con sei voti su sette: in particolare, due voti le sono stati assegnati dalla giuria popolare e quattro dalla giuria artistica formata da Francesco Di Mauro, Raimondo Inconis, Massimo Barrale, Salvatore Magazzù e Riccardo Scilipoti.

La serata è stata aperta dall’Assessore regionale al Turismo Michela Stancheris: “Il lavoro sulle nuove generazioni è sempre stato una mia preoccupazione – ha dichiarato dal palcoscenico -; sono tempi difficili per la cultura perché non si capisce quanto questa possa influire nel cambiare la società. Sono molto contenta della disponibilità di questa Fondazione ad aprire il teatro per attività che vanno oltre quella dell’Orchestra – ha concluso l’assessore – per questo spero che l’iniziativa venga ripetuta nei prossimi anni”.

Subito dopo è stata la volta delle performance dei giovani artisti. La prima a esibirsi è stata proprio Sinforosa Petralia che ha eseguito la Sonata K342 in la maggiore di Scarlatti, il IV Preludio e Le fées sont d’exquises danseuses di Debussy, Studio 10 e Der Zauberlehrling di Ligeti e Humoreske op.20 in si bemolle maggiore di Schumann. Venti minuti totali di esecuzione per dimostrare il proprio talento e convincere i giurati.  Per lei adesso, l’opportunità di esibirsi in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nel corso della stagione 2014/2015. Per gli altri tre finalisti – la clarinettista Roberta Marino, il pianista Alfredo Andronaco e il flautista Alessandro Lo Giudice – una medaglia ricordo e la soddisfazione di aver potuto calcare il palcoscenico del prestigioso Politeama Garibaldi senza pagare quote di iscrizione o di partecipazione.

A premiare la vincitrice è stato il Commissario Straordinario della Fondazione, Gianni Silvia: “Talent Factory è la dimostrazione che nonostante il momento di difficoltà è possibile costruire talento e professionalità con entusiasmo e passione”.

“Sono molto felice di aver partecipato perché è stata l’occasione per incontrare altri artisti siciliani di talento – ha dichiarato la vincitrice Sinforosa Petralia, stringendo tra le mani la coppa -; inoltre, non capita tutti i giorni di potersi esibire al Politeama Garibaldi e, naturalmente, sono molto contenta di potermi esibire con l’Orchestra Sinfonica Siciliana”.

Mario Trapani

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close