Cinema-Teatro-Musica

Suggestioni: GliArchiEnsemble celebrano Nielsen e Sibelius a Messina

Festa della donna in musica quella proposta dal gruppo palermitano GliArchiEnsemble, che domenica 8 marzo 2015 a Messina presso l’Auditorium Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” celebrerà i 150 anni dalla nascita del danese Carl Nielsen e del finlandese Jean Sibelius, grandi compositori nordeuropei.

Il concerto, che prevede anche l’esecuzione del Souvenir de Florence di Tchaikovsky, si inserisce nell’ambito della stagione 2014/2015 della Filarmonica Laudamo di Messina.

Il repertorio tardo ottocentesco, caro al gruppo siciliano, si è rivelato particolarmente adatto al suono vigoroso e “unico” che caratterizza gli undici musicisti de GliArchiEnsemble e li avvicina alla tradizione delle orchestre da camera tedesche. I brani proposti, contenuti nell’album del 10° anniversario di attività “Suggestioni” (Stradivarius, 2013), sono intrisi di sonorità evocate dall’Europa del Nord: la Little Suite Op. 1 di Carl August Nielsen (1888), Impromptu di Sibelius per orchestra d’archi (1893) e il celebre sestetto Souvenir de Florence Op. 70 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1892), omaggio del compositore russo a Firenze e all’Italia.

E’ un successo recente de GliArchiEnsemble anche l’incisione, insieme a Giovanni Sollima e Oriana Civile, della colonna sonora composta da Francesco Di Fiore del film “Ore Diciotto in Punto” di Giuseppe Gigliorosso, uscito nelle sale a giugno 2014.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.