Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Cinema-Teatro-Musica / Successo per l’omaggio a Franco & Ciccio al Taormina Film Fest 2017

Successo per l’omaggio a Franco & Ciccio al Taormina Film Fest 2017

GIUSEPPE LI CAUSI
GIUSEPPE LI CAUSI

Nel 95° anno dalla nascita di Ciccio Ingrassia e nel 25°anno dalla morte di Franco Franchi al Taorm­ina Film Fest 2017, si è svolta presso la Casa del Cinema un omaggio a Franco & Ciccio all’interno della Notte Bianca del Cinema con una piccola mostra di cimeli, fotografie, libri, dei due attori siciliani messi a disposizione dai figli Maria Letizia e Massimo Benenato e da Giampiero Ingrassia, per la particolare occasione. Fra i cimeli esposti, il Telegatto vinto nel 1984 per la trasmissione “Bene, bravi, bis”, il cappello a cilindro indossato da Franco Franchi per “L’ultimo dei belli” e per lo show “Drim” di Rai 2, foto di scena e locandine.

Notevole l’affluenza di pubblico che, durante la notte tra l’otto e il nove luglio, si è lungamente soffermato per visionare i vari oggetti. Presenti all’inaugurazione l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Anthony Barbagallo, il commissario straordinario di Tao Arte, dott. Pietro Di Mi­celi, il coordinatore avv. Ninni Panzera, il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia della Sicilia, dott. Ivan Scinardo, il direttore Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Siciliana, Alessandro Rais, gli attori Tiziana Lodato, Ninni Bruschetta e David Coco.

Giuseppe Li Causi, storico dei due comici, organizzatore della mostra e collezionista di libri, foto e dischi, ha voluto fortemente che si realizzasse questo evento nella città del Festival del Cinema Internazionale, in attesa che a Palermo, città natale dei due attori, si crei un museo che possa ospitare il loro notevole materiale (costumi, copioni, ciak, foto di scena…). Assente alla serata, per sopraggiunti impegni, il giornalista bagherese Franco Verruso autore del libro “Franco Franchi: l’ultimo dei belli e dei ribelli” (esposto alla Mostra), con l’introduzione del critico Gregorio Napoli che lo ha presentato, nel 2005 a Marzamemi (SR), in occasione del 5° Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. Il giornalista che, prevalentemente si occupa di spettacolo, sta ultimando il secondo libro sulla coppia ”Franco & Ciccio”.

Negli anni ’50, Franco Verruso ha conosciuto Francesco Benenato, al tempo della “posteggia”, quando era noto col nome di Franco Ferraù (personaggio saraceno dei pupi siciliani) e, negli anni successivi, ha avuto modo di incontrare i due comici palermitani, ormai famosi, in varie occasioni. Inoltre, ha collaborato a un paio di mostre dedicate ai due attori e, sempre attento a tutte le manifestazioni svolte in città e in Sicilia, dedicate all’indimenticabile coppia, ha realizzato numerosi servizi.

About Francesco Panasci

Check Also

Salvatore Di Carlo apre la sua campagna a Cefalù e le Madonie rispondono al richiamo del “Nuovo” (Gallery)

Salvatore Di Carlo apre la sua campagna a Cefalù e le Madonie rispondono al richiamo del “Nuovo” Grande  …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: