Cultura

SorsiCorti, Festival internazionale di cortometraggi e buon vino a Palermo

Foto ufficio stampa

Stasera venerdì 10 maggio alle 21.00 prende il via a Palermo, “SorsiCorti, Festival internazionale di cortometraggi e buon vino”, una manifestazione che coniuga convivialità e passione per il cinema, e si propone in particolare di dare visibilità all’arte sperimentale del cinema breve: cortometraggi, videoclip, opere di video-arte, e addirittura cortissimi – cortometraggi della durata di un minuto – che hanno come tema ispiratore il vino.

Giunto quest’anno alla settima edizione, SorsiCorti è diretto da Gabriele Ajello, direttore artistico e ideatore del Festival, realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro Patafisico, sede della manifestazione (via La Loggia, 5 – Ex Manicomio, pad. 33).

Tre giornate (10-11-12 maggio, ore 21.00) per vedere cinema di qualità e bere un buon vino nel Giardino Patafisico attiguo al teatro, e per addentrarsi nel mondo variegato del cortometraggio di produzione indipendente, un territorio sommerso di creatività e innovazione che difficilmente approda ai circuiti commerciali e alla fruizione del pubblico. Tante le sezioni in concorso: fiction, documentario, animazione, e da quest’anno anche la sezione videoclip, video-arte e “Cortissimi/un bicchiere in un minuto”.

In giuria i registi Alessandro Aronadio e Gianni Cardillo e la co-fondatrice del Piccolo Teatro Patafisico, Laura Scavuzzo, alle prese con opere provenienti da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, ma anche da Asia, Australia e Stati Uniti. Il vino, prodotto di eccellenza del territorio siciliano, da sempre simbolo di convivialità, accompagnerà anche questa edizione del Festival che istituisce una nuova iniziativa in collaborazione con l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia: “DegustiCinema – La Filmoteca del vino”, un archivio virtuale consultabile online, che raccoglierà e catalogherà audiovisivi ispirati al connubio vino e Sicilia.
Ingresso 5 euro

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.