Politica

Sondaggio: per il Quirinale in testa la Bonino, secondo Letta

Emma Bonino e Giorgio Napolitano

Swg per Agorà (Rai Tre) ha lanciato un sondaggio popolare chiedendo come “risolverebbero” la questione politica del nostro paese e quali nomi gradirebbero per ricoprire le cariche istituzionali.

Al primo posto per ricoprire la carica di Presidente della Repubblica, c’è Emma Bonino con il 16% dei voti, mentre al secondo posto è stato scelto Gianni Letta. A seguire con percentuali più staccate, Berlusconi, Prodi, e Rodotà, il Premier uscente Mario Monti, poi Giorgio Napolitano, il ministro Paola Severino e il giurista Gustavo Zagrebelsky. Chiudono questa speciale “classifica” Pietro Grasso e Marcello Pera, entrambi al 2% di consensi, e Massimo D’Alema, Franco Marini e Giuliano Amato con l’1%.

In merito alla formazione di Governo, il 45% di coloro che hanno risposto al sondaggio è d’accordo con un’alleanza Pd-PdL. Questo risultato però si scontra con il favore di un esecutivo di larghe intese, fermo al 20%. Questo scarto è dovuto al malcontento generale della popolazione che vorrebbe un’amplia modifica della legge elettorale e il successivo ritorno alle urne.

I dati sono stati forniti dall’Istat nel pieno rispetto dei parametri di età, sesso e macro area di residenza.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.