Cinema-Teatro-Musica

Sinfonica Siciliana: Ian Bostridge canta Mahler al Politeama

Grande appuntamento con la lirica al Politeama Garibaldi per il prossimo concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in programma sabato 3 maggio alle ore 21.15 e domenica 4 maggio alle ore 17.30; ospite il tenore Ian Bostridge, diretto da Michael Balke.

La serata si aprirà con l’esecuzione della Musica su un Balletto cavalleresco di Beethoven, un lavoro giovanile composto su commissione del conte Ferdinand von Waldestein. Dal punto di vista formale il balletto è una Suite di otto brevi brani. Subito dopo, spazio alla calda voce del tenore Bostridge che eseguirà 4 lieder da Il corno magico del fanciullo di Mahler: La predica ai pesci di Sant’Antonio da Padova; Sveglia; Il tamburino e Là dove squillano le belle trombe.

Infine, in chiusura di concerto, l’esecuzione di Notte trasfigurata op. 4 di Schönberg composta nel 1899 per due violini, due viole e due violoncelli e trascritta nel 1917 per orchestra da camera. L’opera – certamente la più importante di Schönberg del suo periodo di apprendistato – dopo essere stata rifiutata dalla commissione artistica del Tonkünstlerverein di Vienna per la presenza di un rivolto non ammesso dalle regole accademiche, fu eseguita per la prima volta nella capitale asburgica nel 1903 suscitando «tumulti e pugilati» come ricordò lo stesso compositore.

 Mario Trapani

 

 

 

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.