Primo Piano

Sicurezza stradale: controllati 12 tir a Palermo

(di redazione) Tir sotto la lente dei controlli della Polizia Municipale ieri mattina a piazzale Lennon, per le verifiche sulle norme di sicurezza  realizzate  ad intervalli regolari in collaborazione con il Centro Mobile di Revisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Comitato Albo Trasportatori.

La pattuglia del nucleo controllo mezzi pesanti ha intercettato 12 autocarri che transitavano in viale Regione Siciliana e  li ha convogliati verso lo stand allestito per i controlli.

Dagli accertamenti effettuati 4 tir non sono risultati in regola, tre per la mancanza  della documentazione relativa al tachigrafo e idonea a dimostrare il titolo in base al quale il conducente presta servizio presso il vettore ed  uno per i dispositivi di equipaggiamento inefficienti.

Da gennaio a tutt’oggi il nucleo controllo mezzi pesanti ha controllato 268 tir ed effettuato 320 controlli dinamici con l’ausilio di tablet. A seguito dei controlli sono stati elevati 223 verbali di contestazione.

L’attività è finalizzata a verificare la regolarità amministrativa della documentazione delle merci,  le condizioni di trasporto per merce refrigerata e il rispetto della normativa Adr, i tempi di guida e di riposo dei conducenti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.