Enogastronomia

Sicily Golf Wine & Food: sfida tra chef, degustazioni, live music

L’inedito connubio tra il golf e l’enogastronomia si celebra sabato 15 e domenica 16 giugno al Villa Airoldi Golf Club di Palermo, con la prima edizione di Sicily Golf Wine & Food, a cura di Tempo Reale Eventi & Comunicazione. Un contenitore di eventi per gli appassionati gourmet e gli amanti della natura. Al centro dell’attenzione un contest culinario tra 9 chef emergenti, una wine house di prestigio con 9 cantine siciliane e ovviamente la parte golfistica col 1° Trofeo Sicily GWF.

9 buche, 9 prodotti, 9 cantine. Sarete guidati alla scoperta di un percorso conoscitivo del gusto “born in Sicily”. Ogni buca del campo è personalizzata da un abbinamento tra un prodotto tipico siciliano e un’etichetta, tra quelle proposte dalle cantine vitivinicole partecipanti.

La sfida tra chef. Godetevi la gara culinaria, alla quale parteciperanno 9 giovani cuochi siciliani: Gioacchino Acanto, Calogero Branca, Gaetano Billeci, Roberto Gargagliano, Marco Guarcello, Camillo Ingrassia, Ciro Pepe, Salvatore Prestia, Salvatore Rosciglione. Si sfideranno nella preparazione di finger food. A decretare la vittoria cinque giudici d’eccezione: il maestro di cucina, Jack Bruno, il presidente nazionale dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, Carlo Hassan, il giornalista enogastronomico, Fabrizio Carrera, il Presidente del Club degli Chef Palermitani, Antonino Tantillo, il Vice Presidente nazionale di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), Giovanni Giardina.

Wine House. Al centro del prato-accoglienza troverete la Wine House: ognuna delle 9 cantine partecipa all’evento con pregiati vini che potrete degustare. L’evento sarà oggetto d’indagine da parte del Master in Management e Comunicazione del turismo culturale ed enogastronomico (IULM-Cerisdi).

Live Music. Sabato dalle 18 alle 21 si potrà ascoltare il sound degli Hotze Convalis & King of the Road (blues, country) e domenica alla stessa ora si esibirà la vocalist venezuelana Anita Sanchez.

Il club. Non tutti sanno che il percorso di Villa Airoldi è stato portato a nove buche, è un campo omologato dalla Federazione Golf ed è tra i pochi in Italia che si trova in città. I golfisti a Villa Airoldi sono aumentati del 45% nell’ultimo anno.

La competizione. Il 1° Trofeo Sicily GWF si svolgerà mediante la formula stableford 9 buche. Sabato prova del campo per i partecipanti. Domenica partenza alle 8.30. In palio due giorni al Picciolo Golf Club e altri premi.

Open Day di Golf. Sia sabato che domenica mattina dalle 9 in poi, sarà possibile cimentarsi coi primi rudimenti di golf. Lo staff del club farà provare, infatti, il golf ai neofiti.

Eventi collaterali. Nel corso della due giorni, il piacere sarà protagonista assoluto. Tutto avrà inizio dal caffè con un risveglio sensoriale proposto da Caffè Morettino. Al palato degli amanti del caffè, tutte le sfumature dell’espresso al Quadrato System: si andrà dal gusto intenso al gusto ricco e aromatico del 100% arabica, fino alla scoperta di sentori fruttati e floreali. Ci sarà l’area degustazione e vendita dei produttori Coldiretti, con la partecipazione del Presidente Alessandro Chiarelli e il Direttore Giuseppe Campione. E ancora SicilyGWF ingloba al suo interno diversi momenti. Esplorazioni sensoriali di vino e caffè, a cura di Gianni Giardina, vice presidente nazionale ONAV e di Arturo Morettino, maestro assaggiatore di caffè IIAC, InstantBike Palermo, fase finale del contest fotografico, organizzato da Sicilworld, sul tema “Palermo in bici”. Le foto sono state scattate con palmari e tablet. Presentazione del libro “chiaracucina” di Chiara Chiaramonte, pubblicato da Navarra Editore.
Sicily Golf Wine & Food è organizzato col contributo di: Vittoria Assicurazioni, Motor Village Palermo, IPA, Banca Nuova, Caffè Morettino ed ancora Bagagli, Dimagrì, Electrolux, Mobiluxor, Ice Cube e Coffee Travel. L’evento è patrocinato dall’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana e dal Comune di Palermo. Tra i partner istituzionali anche Delegazione FAI Palermo e C.R.A.L Palermo.

Di seguito l’elenco dei produttori Coldiretti presenti all’evento: Azienda Agricola di Giuseppe Vono, (formaggi, Mezzojuso), Azienda Agricola Davide Orlando (dolci alle mandorle, Baucina), Cooperativa Bosco Ficuzza, (ortofrutta bio, Cerda), Conserve Piccola Cooperativa Valle dell’Oreto, (ortofrutta, miele, marmellate, Palermo), Azienda Agricola Alfio Lipari (salumi, Alcamo), Azienda Agricola di Angela Lorenzo (conserve di ortofrutta, Giuliana).

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.