Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Sicilia, tutto pronto a Nicosia per “Apnea, il tempo al centro del respiro”

Il grande giorno è finalmente arrivato: oggi, sabato 30 novembre 2013, Mauro Leonardi salirà sul palco del Cine Teatro Cannata, per il secondo appuntamento di “Teatrando”, la rassegna teatrale organizzata a Nicosia dalla Ge-Organizzazione di Georgia Lo Faro ed Enrico Palazzo, per presentare il suo ultimo progetto teatrale “Apnea, il tempo al centro del respiro”, un monologo scritto e diretto dal regista siciliano che torna nella sua Nicosia dopo il successo conquistato a Roma.

Protagonista Alessandro Intini, già noto al grande pubblico per aver interpretato un ruolo nella fiction “Il Commissario Montalbano” ed attualmente su Rai Due in “Una Mamma Imperfetta”, in questo spettacolo Alessandro Intini rappresenta il volto e la parola di uomo che non ha più niente da perdere e che vicino alla fine riflette sulla sua condizione, sulla sua vita, sui suoi ricordi.

Immagini, emozioni, flashback, vissuti nella sospensione di un movimento respiratorio, l’apnea appunto, dove fra un’inspirazione e la sua espirazione ci può essere spazio per una vita intera.

In “Apnea, il tempo al centro del respiro”, Mauro Leonardi affronta un tema delicatissimo ma quanto mai attuale: l’eutanasia e lo fa attraverso le emozioni vissute da un uomo che ripercorre insieme al pubblico la sua vita nei suoi spazi più intimi e bui. Sul palco, insieme ad Alessandro Intini, anche Costantino Imperatore, ballerino e allievo del programma “Amici” di Maria De Filippi nel 2010 ed il ballerino Antonino Lombardo anche lui allievo del programma “Amici” di Maria De Filippi nel 2007.

Un progetto teatrale molto ambizioso che il regista nicosiano Mauro Leonardi ha pensato anche per le scuole come momento di riflessione su una tematica molto importante di cui spesso non si parla.

E a questo proposito giovedì mattina “Apnea, il tempo al centro del respiro” è stato presentato anche alle seguenti scuole di Nicosia: l’Istituto Tecnico Alessandro Voltal’Istituto Alberghiero e l’ODA Centro di Formazione Professionale.  Le scuole hanno partecipato con entusiasmo e a fine spettacolo si è anche svolto un dibattito con due figure contrapposte: un prete da un lato e una figura laica dall’altra.

Ieri, venerdì 29 novembre, è stato il turno del Liceo Scientifico Ettore Majorana e sabato 30 novembre del Liceo Classico Fratelli Testa.

“Mauro ha la grande capacità di emozionare il pubblico anche quando parla di  tematiche drammatiche come quella affrontata in questo spettacolo”, ha sottolineato la GeOrganizzazione che ha curato l’evento – “I protagonisti sul palco fantastici, da Alessandro Intini ai due danzattori che riescono ad ammaliare il pubblico, siamo molto contenti di questo spettacolo e siamo onorati di avere la possibilità di ospitare all’interno della nostra rassegna un artista di livello come lui”.

L’appuntamento più atteso resta però quello di sabato 30 novembre a partire dalle ore 21.00 presso il cine – teatro Cannata di Nicosia con l’ultimo ed intenso spettacolo di Mauro Leonardi “Apnea, il tempo al centro del respiro” interpretato da Alessandro Intini.

Quest’anno, inoltre, la Ge – Organizzazione darà al proprio pubblico la possibilità di abbonarsi in maniera diversa rispetto allo scorso anno: unico abbonamento per tutti gli spettacoli o abbonamento parziale che comprende quattro spettacoli che il pubblico potrà scegliere all’interno della rassegna.

Le prevendite potranno essere acquistate presso il Ketty Bar ( 0935 – 638876) e presso Lo Scarabocchio (3290150162).

Si ringrazia, inoltre, per la collaborazione STILAUTO di Fabio Schillaci – Guida Sicilia, ( www.stilauto.it), sponsor ufficiale della rassegna.

“Apnea, il tempo al centro del respiro”,andrà in scena Sabato 30 Novembre 2013 presso il Cine – teatro Cannata a partire dalle ore 21:00.

Per info e Prenotazioni: Ge – Organizzazione: 333 3337393 0935/639496 www.georganizzazione.it

Rassegna Teatrale “Teatrando”

–         Sabato 30 Novembre 2013“Apnea” di Mauro Leonardi

–         Venerdi 20 Dicembre 2013 “La Valigia dell’attrice” di Irene Timpanaro

–         Venerdi 17 Gennaio 2014 “Il lavoro debilita l’uomo” dei Treeunquarto

–         Venerdi 21 Febbraio 2014Jumpin up in concerto, swing anni ’40 e ‘50

–         Venerdi 21 Marzo 2014 “C’era una volta un ponte” di Ernesto Maria Ponte

–         Giovedì 10 Aprile 2014 “Romeo e Giulietta Musical” della Compagnia Corincanto

–         Venerdi 16 Maggio 2014 “Strafelicissima Palermo” di Sergio Vespertino con musiche originali di Pierpaolo Petta

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.