Primo Piano

Sicilia, Turismo. “Garantire servizi per disabili e anziani”

Marika Cirone Di Marco

“Il turismo rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale, per questo è indispensabile garantire tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali che possano limitare la fruizione dell’enorme patrimonio turistico e culturale della nostra regione”. Lo dice la parlamentare regionale Pd, Marika Cirone Di Marco, prima firmataria di una mozione che impegna il governo regionale a sviluppare azioni finalizzate ad assicurare pari opportunità di fruizione turistica ai disabili ed anziani.

“L’adeguamento delle strutture alberghiere, la realizzazione di percorsi per disabili motori e visivi all’interno delle aree protette, la redazione di pubblicazioni informative sulle caratteristiche di accessibilità, l’adeguamento ed il sostegno dei trasporti, – sottolinea la parlamentare Pd – sono punti fondamentali di un programma di rispetto delle pari opportunità e della civile convivenza. Non possiamo dimenticare che una politica di sostegno del turismo accessibile, è la condizione indispensabile per consentire la fruizione del patrimonio turistico italiano.

Per questo motivo – conclude Cirone – è necessario istituire una specifica commissione che promuova il diritto a fruire dell’offerta turistica in modo completo ed in autonomia”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.