Economia & LavoroPrimo Piano

Sicilia, Treni: “Nuove soppressioni, si firmi subito contratto servizio”

Foto da Internet

“Esprimiamo profondo rammarico per i continui tagli unilaterali all’offerta commerciale messi in atto da Trenitalia in Sicilia, che insieme a quelli derivanti dalla chiusura di alcune linee per attività di manutenzione, quali la Trapani-Alcamo via Milo e Caltagirone-Gela che si protraggono ormai da un anno, hanno di fatto ridotto ai minimi termini il trasporto regionale ferroviario in Sicilia. Dopo i tagli di dicembre relativi al cambio orario, si aggiungono gli ultimi tagli riguardanti la soppressione dal primo febbraio di sei treni sulla tratta Siracusa – Gela”.

A denunciare la continua politica dei tagli messa in atto da Trenitalia in Sicilia, sono Amedeo Benigno Segretario Generale Fit Cisl Sicilia e Domenico Perrone Segretario regionale Fit Cisl Responsabile Dipartimento Mobilità del sindacato, in una lettera inviata al Responsabile direzione passeggeri di Trenitalia in Sicilia, di Rfi Spa, all’assessore regionale ai Trasporti e ai capigruppo dell’Assemblea regionale siciliana.

“In diversi territori – aggiungono i due Segretari – assistiamo a continue riduzioni dell’offerta commerciale che hanno comportato una vera e propria desertificazione di alcune aree ad alto potenziale per flusso di pendolari e turisti. Alla riduzione dell’offerta commerciale programmata si aggiunge il problema delle continue soppressioni giornaliere per carenza di materiale rotabile e di personale mobile”.

Una situazione, denunciano dalla Federazione Trasporti della Cisl , “ad oggi non più sostenibile, che scarica sull’utente finale, i cittadini, tutte le inefficienze e carenze del trasporto ferroviario regionale”. Benigno e Perrone affermano “apprendiamo che a partire dal mese di aprile è prevista la riattivazione del servizio Messina – Giampilieri con ben 23 corse giornaliere, speriamo non si tratti di un’attivazione solo sulla carta e che l’Azienda predisponga il relativo materiale rotabile. Vorremmo che queste scelte di potenziamento del servizio riguardassero tutte le zone dell’Isola”.

I due Segretari concludono:“Riteniamo indispensabile la costituzione di un tavolo congiunto per valutare le risorse disponibili, i tempi per la riattivazione delle linee e tutti gli interventi da mettere in atto per garantire un servizio degno di un paese europeo. Risulta necessario prima di tutto, la sottoscrizione del contratto di servizio fra Regione e Trenitalia, che oltre ad apportare le risorse necessarie per garantire l’efficienza del servizio, definisca regole e sanzioni a tutela dei cittadini siciliani, per un servizio essenziale che ad oggi risponde solo a logiche di bilancio aziendale”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.