Primo Piano

Sicilia, sabato 23 marzo ‘I love Magaggiari’, ripuliamo la spiaggia di Cinisi

Foto Ufficio Stampa

Nella vita arriva il momento in cui bisogna alzare la testa per difendere i propri Diritti e prendere coscienza dei propri Doveri! Con questo principio, un gruppo di cittadini di Cinisi e Terrasini (Pa), dopo aver assistito impotente ed in modo passivo al totale abbandono del proprio territorio, ha deciso di far sentire la propria voce. Per tali motivi è nato innanzitutto “Ripuliamo Cinisi e Terrasini“, un Comitato Civico libero, volontario, apartitico e senza scopo di lucro, con un solo obiettivo: ridare dignità ai cittadini e al territorio!

Costituito la scorsa estate da un numeroso gruppo di cittadini, tra cui molte donne e professionisti, dopo avere svolto tantissime manifestazioni di denuncia e sensibilizzazione, tra cui lo “SpazzaTour, pedalata per l’ambiente” e, nel gennaio scorso, una partecipatissima Manifestazione di Protesta contro la vergognosa situazione dei rifiuti, ha deciso di indire per sabato 23 Marzo alle ore 15.00, una manifestazione per la pulizia della bellissima Spiaggia di Cinisi (Pa), Magaggiari.

Siamo giovani, siamo liberi, siamo tanti, vogliamo che il nostro Territorio sia rispettato, amato e valorizzato. Non vogliamo compromessi, solo Dignitas, pretendiamo rispetto per il nostro Ambiente, da cui – ne siamo convinti – potrà nascere parecchia economia. Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza tutta, vogliamo portare all’attenzione le responsabilità, allo stato attuale la deliziosa spiaggia di Magaggiari sembra una discarica a cielo aperto, vogliamo chiedere una normale e costante pulizia per un bene che dovrebbe creare turismo e lavoro, faremo questo e tanto altro.

La manifestazione. Dall’animazione al dibattito aperto per proporre e trovare insieme soluzioni, alla “trasformazione” del piazzale antistante, grazie anche alla sensibilità di alcune aziende della zona, insieme ai ragazzi che praticano surf, alle tante associazioni che hanno già aderito, a Salvo e Mimmo, i due Homeless palermitani simbolo della rinascita e della cura della spiaggia stessa, tante saranno le sorprese e le attività parallele perché il pomeriggio di sabato 23 marzo “non sarà solo pulizia!”

In questi giorni altresi abbiamo realizzato un Video promozionale per Magaggiari, il nostro biglietto d’amore, un pensiero in bottiglia, il nostro affetto per una spiaggia ed un mare meraviglioso. Partendo dalla situazione attuale di degrado concludendo con delle immagini di speranza ed orgoglio: del mare, della spiaggia, e del litorale intero senza eguali.

Ecco il video promozionale:

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.