Economia & Lavoro

Sicilia, Orlando nomina Pagliaro consulente per l’energia solare

Il coordinatore delle attività del Polo Fotovoltaico della Sicilia, Mario Pagliaro, è stato nominato dal sindaco di Palermo, suo consulente in materia di energia solare ed efficienza energetica.

“Palermo – dice Leoluca Orlando – può e deve basare il proprio sviluppo sulla valorizzazione dei rifiuti; sull’efficienza nell’uso dell’energia e sull’uso diffuso dell’energia solare. Siamo coscienti del ritardo accumulato in questi anni, e abbiamo chiesto a Mario Pagliaro di aiutarci ad elaborare una progettualità nuova e concreta”.

Pagliaro nel 2008 ha fondato al Cnr il Polo Fotovoltaico della Sicilia, un centro di formazione e ricerca che ha supportato piccole aziende, giovani laureati, imprenditori e piccoli Comuni a cogliere le opportunità del boom dell’energia solare.

“Accetto con piacere la nomina da parte del sindaco – dice Pagliaro, nominato a titolo gratuito – . Palermo è una città da solarizzare, partendo dalla sua enorme discarica dei rifiuti che deve diventare un modello di risanamento ambientale ed economico, come ha già fatto Treviso dove oggi sui cumuli di rifiuti insiste uno splendido impianto fotovoltaico flessibile, che alla tutela ambientale aggiunge la creazione di preziosa elettricità.

“Ma nessun cambiamento – conclude Pagliaro – sarà possibile senza coinvolgere attivamente su questi temi la comunità dei cittadini.”

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

2 commenti

  1. Howdy! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization?

    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good results.

    If you know of any please share. Kudos!

  2. Good way of telling, and nice paragraph to obtain
    data on the topic of my presentation focus, which i am going to present in university.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.