CulturaPrimo Piano

Sicilia, Notte Bianca di Baucina

Nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, in un minuscolo paesino a 35 km da Palermo, Baucina, si festeggia ‘A Maculatedda, una tradizione religiosa e folkloristica molto antica e molto attesa dagli abitanti del paese perché apre ufficialmente le festività natalizie.

In occasione della ricorrenza, il comune ha organizzato una vera e propria Notte Bianca che colorerà l’atmosfera di questo paesino, facilmente raggiungibile dallo scorrimento veloce Pa-Ag. I visitatori potranno respirare un clima di festa, con tanta musica, giochi, degustazioni di prodotti tipici locali e la partecipazione di diversi artisti di strada. I festeggiamenti cominceranno in prima serata quando ci si riunirà per gustare insieme alcune autentiche prelibatezze come la salsiccia arrostita, salsiccia secca, pane con olio, formaggi, pane con milza, pane con panelle e zuppa di ceci tutti rigorosamente prodotti della zona.

All’1.00 del mattino, dalla Chiesa Madre del paese, partirà la processione del piccolo simulacro della Vergine Maria, accompagnata dalla banda musicale e da una fiaccolata organizzata da una moltitudine di fedeli che ogni anno sfidano i rigori dell’inverno pur di parteciparvi. Durante il percorso della processione in molti quartieri gli abitanti faranno le cosiddette ‘vampe’, grandi falò di legna che verranno accesi al passaggio della processione, quasi a simboleggiare la vittoria della luce che squarcia le tenebre della notte. All’alba la processione rientrerà nella Chiesa Madre dove verrà celebrata la Santa Messa Solenne dell’Aurora in cui i partecipanti finalmente potranno manifestare tutta la loro devozione raccogliendosi in preghiera.

PROGRAMMA
Dalle ore 21.00 – Corso Umberto I – degustazione di vari prodotti tipici (salsiccia secca, pane con olio, formaggi, salsiccia arrostita, pane con milza, pane con panelle e zuppa di ceci). Tutto questo accompagnato da musica leggera, musica rock, imitatori, artisti di strada, cabaret con Giovanni Cangialosi e tanto altro ancora.
Ore 1.00 – Solenne processione. Dopo la processione degustazione di ricotta e sfinge
Ore 2.00 – Discoteca in Piazza Santa Fortunata

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.