Economia & Lavoro

Sicilia, Mpa: “Sì all’ingresso dei privati nella Gesap”

“Permettere l’ingresso dei privati nella Gesap è diventata una priorità per Comune e Provincia. L’appello che ha lanciato il presidente Vito Riggio va accolto in pieno – scrive Angelo Figuccia, capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa a Sala delle Lapidi in una missiva indirizzata al presidente dell’Enac.

“In un momento di profonda crisi economica, è necessario fare in modo che la riduzione dei costi di gestione dei servizi aeroportuali diventi realtà. L’ingresso dei privati, infatti, consentirà di far muovere più velocemente l’economia, attraverso l’attivazione di una serie di servizi che in questo momento costano troppo perché affidati in mani pubbliche.

La libera concorrenza, invece, è il viatico necessario affinchè i turisti che arrivano nella nostra città possano usufruire di servizi efficienti e con prezzi abbordabili: dalla ristorazione ai bus navetta, dai posteggi al deposito bagagli. Tra i servizi che devono essere necessariamente potenziati, c’è sicuramente quello della promozione del territorio, attraverso iniziative e campagne promozionali che finora sono mancate.

Inoltre, se la Gesap vuole affrontare la concorrenza degli altri scali siciliani, a cominciare da Trapani Birgi, che negli ultimi anni ha conosciuto un aumento di passeggeri grazie alle convenzioni con compagnie aeree low cost che fanno arrivare migliaia di turisti da tutt’Europa, deve aprirsi ai privati e alle logiche di mercato, che finora sono mancate. E’ finito il tempo del sistema statalista e dello stipendificio per politici trombati. E’ arrivato il momento che competenza ed efficienza diventino le parole chiave per la crescita e lo sviluppo”.

“Sarebbe davvero interessante – conclude Figuccia – conoscere l’opinione del sindaco e dell’amministrazione comunale sulle sfide che attendono la Gesap, diventata ormai un preda da azzannare attraverso la lottizzazione dei posti di comando. Nei prossimi giorni, come Partito dei Siciliani, organizzeremo un dibattito pubblico sul destino della Gesap, a cui sarà invitato lo stesso presidente Riggio, che potrà così meglio esplicitare il suo pensiero”.

Comunicato stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.