CulturaPrimo Piano

Sicilia, il Parlamento della Legalità Multietnico all’Ars

I giovani del “Parlamento della Legalità Multietnico” sono stati accolti questa mattina all’Assemblea Regionale Siciliana dal Presidente della V Commissione (Cultura e Lavoro) l’on. Marcello Greco.

Al tavolo della Presidenza l’On. Giovanni Greco, l’On. Antonio Venturino, l’On. Giovanni Lo Sciuto, Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità, e Francesco Panasci, responsabile delle iniziative culturali.

Il Presidente Greco apre i lavori e si dice contento dell’incontro e degli argomenti che la Commissione tutta vuole portare avanti con il Parlamento della Legalità.

Dal fondo della sala arriva anche il Presidente della Commissione Regionale Antimafia Nello Musumeci e anche lui ha parole di apprezzamneto per quanto fatto e per quanto il Parlamento della Legalità propone su territorio nazionale. Da come parla si nota che il Presidente della Commissione Regionale Antimafia conosce la storia del movimento.

I giovani prendono la parola, dopo che viene firmato il protocollo di Intesa Culturale tra l’Associazione Sicilia in Europa, guidata da Vincenzo Nicosia e il Parlamento della Legalità.

I giovani parlamentari si alternano al microfono del legio ufficiale. Chiedono Verità e Giustizia, desiderano un mondo più umano senza preconcetti e pregiudici, invocano una scuola per tutti e una cittadinanza attiva e infine una supplica “non fateci emigrare tutti”.

In sala anche studenti della scuola elementare  Pietro Novelli di Monreale, giovani della Palestra di Massimo Leone, rappresentanti delle Istituzioni arrivati dal Comune di Altavilla Milicia, collaboratori dei Presidenza del Parlamento della Legalità nazionale come Salvatore Sardisco e Alessandro Sammaritano, e non ultimo la nomina a soci onorari del parlamento della legalità di Daniele Sicilia (fotoreporter) e della giornalista Sandra Pizzurro.

Il Presidente della Commissione Cultura promette solennemente che insieme al Parlamento della Legalità si farà tappa a Bruxelles, mentre i  nostri studenti del I.I.S.S: “Francesco Ferrara ” vengono chiamati per nome e per nazionalità diversa si schierano dinnanzi tutta la commissione cultura .

Il Presidente della Commissione Cultura Marcello Greco e il Presidente della Commissione Regionale Antimafia Nello Musumeci vengono nominati Soci Onorari del Parlamento della Legalità.

Soddisfatte e commosse le professoresse Mariella Palermo e Anna Vaiana che passo passo con zelo e dolcezza stanno guidando il cammino culturale di questi meravigliosi giovani e studentesse.

Tante foto, tanti applausi, tanta gioia e molta determinazione. Ci si abbraccia, si applaude alla vita e si ricorda che non bisogna mollare perché tanti uomini e donne libere hanno pagato con la vita e con il sangue ciò che noi oggi professiamo.

Il pensiero ritorna a Don Pino Puglisi, ai fiori lasciati sulla sua tomba, mentre Francesco Panasci ricorda che domani giovedì 21 novembre alle ore 21,15 ci si vedrà in uno speciale sull’emittente regionale TGS.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.